L'evento organizzato dalla UIP, la società che distribuisce il film in Italia, è stato un successo clamoroso. Al Gran Teatro hanno partecipato in tremila all'anteprima assoluta di quello che già in molti hanno definito il film dell'anno. Ancora nelle sale, Gli Incredibili della Pixar sta già passando in secondo piano, tanto è il fermento per Shrek 2, che arriverà nei nostri cinema il 17 dicembre.
Oltre 440 milioni di dollari incassati negli Stati Uniti e una critica che lo definisce unanimemente un capolavoro. Ecco il biglietto da visita con cui l'Orco verde si presenta al pubblico italiano. Superiore al precedente sia come sceneggiatura che come qualità di animazione (basti pensare che il solo volto di Shrek conta oltre duecento muscoli digitali).
La proiezione è avvenuta domenica mattina, e l'entusiasmo si è diffuso tra i bambini presenti, ma soprattutto tra gli adulti, non ultimi i numerosi Vip avvistati (Bova, Muccino, Zingaretti). Perché si sa, ormai i cartoni animati non sono più favoline la cui storia si racconta in dieci minuti, bensì film veri e propri, recitati da disegni spesso più credibili degli attori veri (tanto che alcuni, vedi il Gatto con gli stivali, si sono guadagnati il posto da protagonisti in altri film).
Insomma, cinema invasi da gigantografie di Shrek, merendine piene di gadget, merchandising per la scuola in cui il verde domina. Il fenomeno sembra inarrestabile, non resta che l'ultimo tassello: il film vero e proprio. Un paio di settimane ancora e potremo vederlo anche noi.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID