Il compositore John Williams, notissimo per aver firmato alcune delle più belle pellicole sul Fantastico e la Fantascienza, è stato insignito a Washington, il 5 dicembre scorso, con il Kennedy Center Honors, un importante riconoscimento dato a coloro che si sono particolarmente distinti nel campo delle Arti. Williams ha ricevuto l'onorificienza per essere stato "uno dei più influenti compositori americani degli ultimi quattro decenni".

A consegnargli il premio è stato Steven Spielberg, che ha dichiarato: "A volte penso che la ragione per cui faccio così tanti film sia quella di far continuare a scrivere John solamente per i miei, facendo finta di aver catturato il  fulmine nella mia bottiglia. John Williams è un tesoro nazionale - è Americano come la torta di mele e la mamma del Presidente Bush. Se un regista può raccontare una storia strappalacrime, le partiture di John Williams vi garantiscono il ricorso ad un'intera scatola di Kleenex".

Le altre personalità premiate sono state Warren Beatty, Ossie Davis, Ruby Dee, Elton John e Joan Sutherland.  Alla cerimonia ha fatto seguito un ricevimento alla Casa Bianca,  dove il Presidente ha elogiato ciascuna delle celebrità. Riferendosi a Williams, Bush lo ha definito "il compositore che ci ha portato la musica di "una galassia lontana lontana"".