Adoro il fantastico, la serialità e il genere. Prendo molto sul serio quello che faccio su FantasyMagazine.
Però mi sta stancando l'ammantare di sacralità quello che non ce l'ha. Non
prendiamoci troppo sul serio, insomma.
Sono oltremodo stufo di integralismi, prese di posizione violente, scannatoi tra fan
dei forum tra chi sostiene di "avere la verità in tasca".
Take it easy, dico io.
Anni da lettore, da fruitore di serialità e poi da osservatore dall'interno del mondo dell'intrattenimento, dall'essere stato a stretto contatto con un ormai discreto numero di autori, mi ha fatto comprendere che nel mondo della serialità si devono rispettare delle scadenze, produrre sempre, rispettare gabbie e metodi produtt ivi. Insomma nel mondo della serialità c'è chi fa lavori "creativi" come io faccio per 8 ore al giorno l'informatico, timbrando il cartellino. Non può permettersi di stare 8 ore davanti al foglio vuoto nell'attesa dell'ispirazione.
Poi ogni tanto qualcuno in queste gabbie tira fuori il capolavoro, che può essere una storia, un ciclo di storie, quanto una intera serie, non cambia il termine del discorso. Tanto di cappello a chi ci riesce.
I momenti di qualità della produzione d'intrattenimento ormai non sono pochi, ma se si considera il monte ore o di pagine prodotto con metodi seriali è la punta dell'iceberg.
Una quotidianità composta di momenti buoni, altri medioci e poi di "momenti capolavoro", quelli che danno significato alla tanta fuffa seriale che ci siamo sorbiti.
Siamo davanti a una nuova stagione di letture, di visioni di film e telefilm, di giochi e videogiochi.
Mettiamoci in attesa senza preconcetti, magari riusciremo a divertirci un poco. Che poi è lo scopo dell'intrattenimento. Poi se arriverà il capolavoro sarà anche meglio.
A tale proposito vi lascio con le parole di Michael Chabon, da un saggio del quale a breve pubblicheremo la recensione, Mappe e Leggende.
"Il senso originario, e incantevole, della parola «intrattenimento» è quello di un reciproco sostenersi, come due alberi cresciuti insieme, intrecciati, che si sorreggono e si danno forza a vicenda. Suggerisce una sorta di trasferimento aereo di energia, di contatto attraverso un vuoto, come il groviglio di acciaio e cavi fra due pilastri solitari di un ponte. Non riesco a immaginare un’approssimazione migliore del rapporto fra lettore e scrittore. Il senso che ne deriva – di scambio proficuo, di mutuo sostentamento, di accoglienza offerta, di comprensione e reciproca relazione, di un breve intervallo di attenzione bilaterale nel quale si dà e si riceve – anima ancora la parola nella sua forma verbale: intratteniamo visitatori, ospiti, idee, prospettive, teorie, dubbi e rancori."
A me la definizione piace, e a voi?
La notizia più letta della settimana riguarda i prossimi sviluppi di Agents of S.H.I.E.L.D..
Agents of S.H.I.E.L.D. cosa c'è di nuovo?
La seconda stagione del serial targato Marvel si arricchisce di nuovi personaggi. Diffuse on line le prime immagini di due di questi: l'agente Isabelle Hartley e Carl "Crusher" Creel.
LeggiAnche la prossima espansione del Marvel Universe su Netflix sembra molto attesa.
È nato il Marvel Netflix Universe
I vertici di Netflix confermano che i personaggi delle serie TV si potranno incontrare con quelli delle altre serie e del Marvel Cinematic Universe.
LeggiQuanta curiosità c'è per The Seventh Son? Sembra parecchia a giudicare dagli accessi.
Alla fine Seventh Son uscirà al cinema
Il film interpretato da Ben Barnes, Jeff Bridges e Julianne Moore dopo due anni di rinvii sarà sul grande schermo a partire dal febbraio 2015. La data è stata annunciata contestualmente alla pubblicazione del nuovo trailer.
LeggiRalph Supermaxieroe, una serie anni '80 che sembra avere molti nostalgici appassionati, sarà oggetto di remake.
Il ritorno di Ralph Supermaxieroe
Gli ideatori di The LEGO Movie stanno lavorando alla puntata pilota del remake della serie TV degli anni '80 sul supereroe pasticcione dal cuore d'oro.
LeggiQuattro giorni per vedere al cinema in Italia l'ultimo film di Hayao Miyazaki.
Si alza il vento in Italia, tra pochi giorni
L’ultimo film di Hayao Miyazaki sta finalmente per arrivare nei nostri cinema, dopo mesi e mesi di attesa.
LeggiSempre tantissima la curiosità per Batman v Superman: Dawn of Justice.
Batman v Superman: Dawn of Justice, parla Jesse Eisenberg
L'attore ha rilasciato alcune dichiarazioni sul suo coinvolgimento e su Lex Luthor. L'attenzione della rete però è ancora puntata su Scoot McNairy e sul suo misterioso personaggio e su un possibile coinvolgimento di Benedict Cumberbatch.
LeggiAncora anticipazioni per Agents of S.H.I.E.L.D..
Agents of S.H.I.E.L.D. di chi potrà fidarsi Coulson?
Diffusa on line la sinossi della seconda stagione del serial ABC
LeggiLa marcia di avvicinamento a Lucca Comics & Games è in corso! Noi saremo a Lucca Games, con tante sorprese per voi!
Drew Karpyshyn a Lucca Comics & Games 2014
L'autore di importanti tie-in di Star Wars e Mass Effect sarà uno degli ospiti letterari di Lucca Games.
LeggiCaldissimo anche l'argomento Star Wars: Episode VII.
Da Braavos all'universo di Guerre Stellari
J.J. Abrams chiama alla corte di Star Wars: Episode VII un altro volto noto di una delle più conosciute serie tv degli ultimi anni: da Games of Thrones arriva sui caccia galattici Miltos Yerolemou
LeggiDopo un anno sabbatico, nel 2015 torneranno le produzioni Pixar.
Prima clip da Lava, il nuovo cortometraggio Disney/Pixar
Diretto da James Ford Murphy, Lava precederà la visione del lungometraggio d’animazione Disney Pixar Inside Out, nelle sale dal 19 agosto 2015.
LeggiLe recensioni.
Uscite librarie.
Il cuore di Quetzal
L'avventura di Baltak, tra scontri di magia, indagini, tradimenti e trappole, rivelerà progressivamente il mistero dietro il cupo mercenario: perché padroneggia le rune, poteri tipici dei druidi, e di chi è la voce di tenebra che lo accompagna e lo tormenta continuamente? Un romanzo sword and sorcery di Gianluca Malato.
LeggiOdisseo. Le imprese straordinarie del re di Itaca
Un album illustrato per raccontare l’eroe della mitologia greca con testi di Valerio Massimo Manfredi e disegni di Diana Manfredi.
LeggiVi auguro una buona domenica! A lunedi!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID