Alla fine il 13 Settembre 2014 è arrivato, e con lui Si alza il vento (The Wind Rises – Kaze Tachinu), l’ultimo film, probabilmente anche l’addio alle scene, di Hayao Miyazaki, il maestro del cinema d’animazione nipponico, cofondatore dello Studio Ghibli.
Si alza il vento è l’ultimo dei tre film che quest’anno la Lucky Red ha portato nei nostri cinema per una proiezione speciale. Come lungamente vi abbiamo comunicato nei mesi scorsi, il primo film a essere proiettato è stato Principessa Mononoke, del 1997, lo scorso maggio 2014. A giugno è stata la volta de La città incantata, del 2002, forse il film più conosciuto e premiato del Maestro Miyazaki.
Centoventisei minuti di animazione pura, per un film complesso e drammatico, pacato e poetico ma spettacolare come sanno esserlo i film di Miyazaki: qui non sono gli effetti speciali a farla da padrone, ma una sapiente capacità creativa che permette al Maestro e al proprio team di realizzare capolavori di inestimabile valore universale, e anche dai costi molto elevati, visto che la computer grafica è solo una delle componenti, e il più del lavoro viene ancora svolto a mano.
Sinossi
Jiro sogna di volare e progettare aeroplani ispirandosi al famoso ingegnere aeronautico italiano Gianni Caproni. Miope fin dalla giovane età e pertanto impossibilitato a diventare pilota, nel 1927 entra a lavorare in una delle principali società giapponesi di ingegneria aeronautica. Il suo talento è presto riconosciuto e cresce fino a farlo diventare uno dei progettatori aeronautici più affermati al mondo…
Abbiamo avuto la possibilità di assistere all’anteprima stampa di Milano e di Roma, per cui troverete due recensioni, così da avere due punti di vista, decisamente molto diversi.
Il nostro consiglio, comunque, è quello di non perdervi questa speciale uscita, perché durerà solo quattro giorni, dopodiché dovrete probabilmente aspettare l’home video. Ma questo grande film, fidatevi di FantasyMagazine, merita uno schermo grande.
Se può servire a stuzzicare la curiosità dei più reticenti, oltre al trailer vi proponiamo alcune clip estratte dal film.
Avete ancora dubbi? Ma non dimenticate: troverete Si alza il vento, per la regia di Hayao Miyazaki, con le musiche di Joe Hisaishi, da oggi sabato 13 fino a martedì 16 Settembre, distribuito dalla Lucky Red.
3 commenti
Aggiungi un commentoSì, bello. Bello quanto vi pare. Però...
1) la traduzione, ancora una volta, è stata lasciata a gente che forse conosce il giapponese antico, ma certamente non conosce l'italiano moderno.
2) il biglietto del cinema a 10 euro mi pare veramente un furto!
Sarebbe bello anche che avessi letto le nostre recensioni, visto che lo facciamo presente, ognuna secondo il proprio punto di vista.
Credo che indipendentemente dal prezzo del biglietto del cinema, una cosa bella o brutta resta tale, no?
Se pensi sia bella, aspetta che esca in dvd e affittalo, come facevo io una decade fa. Non per nulla i cinema chiudono a raffica...
Poi si è messa di mezza anche una certa pirateria che...ecco, non aiuta il mercato
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID