L’Ordine delle Lame Scaligere è un’associazione di scherma antica e di rievocazione storica sostenuta dall'impegno di un gruppo di appassionati di combattimento medievale. Il testo su cui si basa la preparazione dell'Ordine è stato steso da Fiore de’ Liberi nel 1409 (Flos Duellatorum, in armis, sine armis, eaquester et pedester) ed è considerato uno dei primi trattati occidentali sulla metodologia di scherma e lotta. Gli appartenenti all'Ordine delle Lame Scaligere ripropongono lo stile di combattimento del basso medioevo, esibendosi in paesi e piazze che per l’occasione si tramutano in suggestivi borghi medievali. Per far assumere allo scenario un’ambientazione ancora più indicata, gli schermidori sono spesso circondati da figure tipiche medievali come giocolieri, sputafuoco e musici. Lo spettatore si ritrova coinvolto in questa atmosfera storica e spesso è invitato a essere protagonista all’interno delle varie esibizioni, talvolta ironiche, come la messa in scena di un furto o una condanna alla gogna per adulterio...

La scuola attualmente conta molti iscritti fra ragazzi e ragazze, che hanno formato uno dei gruppi attualmente più richiesti nel settore. Recentemente, inoltre, l'associazione, forte dell'esperienza acquisita in anni di intrattenimento, ha allargato il suo campo di studio anche al teatro, proponendosi di ricreare le situazioni e le vicende che avvenivano nelle corti medievali, con particolare attenzione agli avvenimenti della dinastia scaligera a Verona.

Gli allenamenti si svolgono a Balconi di Pescantina (VR), in via Postale Vecchia. I corsi di teatro generalmente si svolgono il lunedì, dalle 21 alle 23. Gli allenamenti di scherma medievale sono invece il mercoledì, dalle 21 (alle 23. Ulteriori informazioni: info@lamescaligere.it. Per richieste riguardo agli spettacoli: spettacoli@lamescaligere.it.