La mostra Le immagini della fantasia, a Sàrmede (Treviso), espone più di 300 opere originali, realizzate da artisti provenienti da tutto il mondo, che propongono ai visitatori un viaggio fantastico attraverso le fiabe, le leggende e i racconti di molti territori. Proprio per dare la possibilità di apprezzare pienamente la bellezza di pubblicazioni per l'infanzia altrimenti introvabili in Italia, accanto agli originali sono esposti anche i libri pubblicati dagli illustratori ospiti della rassegna.

La mostra, presentata anche in altre città italiane e all'estero, comprende inoltre due sezioni speciali: una dedicata a un ospite d'onore, che quest'anno sarà l'illustratore spagnolo Ulises Wensell, l'altra dedicata ad una figura del fantastico: Peter Pan.

Dopo aver lasciato Sàrmede, le immagini della fantasia faranno tappa a Treviso (da aprile), per poi spostarsi in molte altre città italiane ed europee e continuare a diffondere il loro coloratissimo messaggio.

Sàrmede (TV)

Le immagini della fantasia, XXII Mostra internazionale d'illustrazione per l'infanzia. Via Marconi, 2 - Tel 0438/959582

Dal 23/10/2004 al 19/12/2004

Orario feriale:

9.00-13.00

14.00-16.00

20.00-21.30

Orario festivo e prefestivo:

10.00-12.30

14.30-21.30

La visita alla Mostra Le immagini della fantasia può essere anche un'occasione per andare alla scoperta di uno degli angoli più suggestivi della Marca Trevigiana, tra la pianura e il massiccio del Cansiglio. Visite guidate porteranno anzitutto all'intern del piccolo centro di Sàrmede e alle sue frazioni. Un territorio ricco di storia e di leggende,

eventi fiabeschi sulla forte sismicità del luogo e sul rinvenimento, nella zona denominata Levine Rosse, di ceramiche dell'era del bronzo. Tra le vicine città d'arte: Vittorio Veneto, la bella cittadina creata nel 1866 dalla unificazione degli antichi centri di Ceneda e Serravalle, dall'inconfondibile impronta veneziana; Conegliano, Oderzo. Da Sàrmede è possibile, in pochi chilometri, immergersi nello straordinario scenario del Gran Bosco del Cansiglio, parco naturale considerato tra i più belli d'Europa, con le sue maestose faggette e caverne. Poco lontano da Sàrmede, Fregona, con le sue Grotte del Calieron.