Appena qualche giorno fa, la giuria di Lucca Comics & Games 2014 ha decretato Savage Worlds Deluxe – Edizione da Battaglia Gioco di Ruolo dell'Anno 2014, riconoscimento riservato alla migliore uscita italiana degli ultimi mesi nel settore dei giochi di ruolo.
Il manuale base di Savage Worlds, presentato proprio a Lucca esattamente un anno fa, ha quindi battuto gli altri candidati di questa edizione in termini di facilità di apprendimento, immediatezza di immersione nell'esperienza ludica, qualità complessiva e possibilità di interazione offerte ai giocatori.
A Lucca Comics & Games 2014 troverete Savage Worlds e tutte le novità di quest'anno di successi.
Ecco tutto quello che c'è da sapere sul Gioco di Ruolo dell'Anno 2014 alla più grande fiera italiana del gioco e del fantastico!
Cos'è Savage Worlds
Savage Worlds è un gioco di ruolo presentato in Italia esattamente un anno fa, a Lucca Comics & Games 2013, l’anno successivo alla sua consacrazione come Best Game agli ENnies Award.
Realizzato da Shane Lacy Hensley e pubblicato in inglese dalla Pinnacle Entertainment, Savage Worlds rappresenta il sistema attualmente più conosciuto e apprezzato per vivere avventure e campagne nello stile “pulp” di fumetti, film e romanzi d’azione e fantastici o in stupefacenti ucronie storiche.
Oggi Savage Worlds è un titolo di successo a livello internazionale e campione di incassi in Italia e all'estero. Il suo regolamento semplice, adattabile e generico è espressamente pensato per rappresentare al tavolo di gioco avventure in stile action, weird e pulp, con meccaniche snelle, veloci da apprendere, adattabili a qualsiasi ambientazione e in grado di garantire sessioni “furibonde, divertenti e rapide”.
Savage Worlds a Lucca Comics & Games 2014
A Lucca Games, Savage Worlds Italia sarà presente con il proprio stand e presenterà un ricchissimo catalogo di pubblicazioni, compresi numerosi titoli rilasciati in anteprima ed esclusiva proprio per la fiera. Ci sono inoltre in programma incontri, dimostrazioni di gioco, eventi pubblici, premiazioni e offerte speciali per festeggiare il riconoscimento di Gioco di Ruolo dell'Anno 2014.
Cosa ci sarà allo stand Savage Worlds
Beast & Barbarians Golden Edition (Umberto Pignatelli): L’ambientazione sword & sorcery per Savage Worlds più selvaggia che ci sia, nella sua seconda versione ampliata e riveduta e con contenuti speciali
Deadlands - Messico & Nuvole (Davide Mana): Un supplemento per Deadlands Reloaded unico nel suo genere, che porta per la prima volta lo spaghetti western dentro il Weird West di Deadlands.
Enascentia - Dietro lo Schermo (Edoardo Dalla Via): Il compendio per il Game Master della prima ambientazione tutta italiana per Savage Worlds, con un centinaio di personaggi pregenerati, una Campagna a trama portante e altre avventure e agganci di avventura pronti all’uso.
Freak Control (Stefano Cestari, Maria Mello Rella e Danilo Moretti): una nuova ambientazione selvaggia italiana, basata su realtà parallele, minacce che possono stravolgere l’esistenza del multiverso e una fondazione che lotta per contrastare la forza dirompente dei Freak, individui misteriosamente venuti in possesso di capacità paranormali senza controllo…
Ultima Forsan (Mauro Longo e Giuseppe Rotondo): Una pubblicazione realizzata in tiratura limitata per Lucca Comics & Games 2014 e dedicata alla città e alla sua fiera, che introduce una nuova ambientazione selvaggia di macabri orrori e ucronie rinascimentali.
Warage – L'Alba degli Eroi (Gilbert Gallo): una nuova ambientazione cyber-fantasy ambientata nel mondo del gioco di carte Warage.
E ancora:
Tutti i manuali di Savage Worlds Italia già pubblicati, compreso Savage Worlds Deluxe – Edizione da Battaglia nella sua seconda versione riveduta e corretta.
Enascentia – Edizione da Battaglia, nella sua seconda edizione riveduta e corretta.
Crisi sui Mondi Selvaggi, il primo incredibile, inarrestabile, imprevedibile mega-crossover di Savage Worlds, una mini-campagna fulminante scritta da tutti gli autori di Savage Worlds Italia, che trascinerà i giocatori attraverso sette Mondi Selvaggi.
La Spada di Izim, una avventura inedita ed esclusiva per Savage Worlds Italia, scritta da Umberto Pignatelli per Beasts & Barbarians.
L'Alba dei Trapassati Redivivi, una pubblicazione unica e speciale per Ultima Forsan che contiene un'avventura, un racconto, numerosi personaggi pregenerati e antagonisti e altro materiale d'eccezione.
Sessioni di gioco organizzato
Tutti gli autori di Savage Worlds Italia presenti condurranno delle partite dimostrative per far provare i propri giochi al pubblico della Fiera, con avventure in anteprima o pensate appositamente per l’occasione:
Davide Mana con Deadlands: Messico e Nuvole
Edoardo Dalla Via con Enascentia
Giuseppe Rotondo e Mauro Longo con Ultima Forsan
Stefano Cestari, Maria Mello Rella e Danilo Moretti con Freak Control
Umberto Pignatelli con Beasts & Barbarians
Gilbert Gallo con Warage
Appuntamenti, conferenze e premiazioni
Giovedì 30 Ottobre alla Sala Ingellis ore 14:30
Premiazione dei vincitori degli ultimi due concorsi: Un'estate selvaggia e La Forgia degli Eroi e inoltre presentazione di tutte le novità e il programma per il prossimo biennio:
Savage Worlds Deluxe - Edizione cartonata limitata
Enascentia: Sit-Tabthi, il Continente Perduto
Broken Earth - Savage Worlds
Broken Earth – Pathfinder
Kata Kumbas
Nemezis - Ash
Nemezis - Bariz
Nemezis - Cor
Science Fiction Companion
DeadLands Noir
Weird Wars Rome
East Texas University
Rippers
Weird War One
Necessary Evil II
Lankhmar
Enascentia: Sit Tabthi- il Continente Perduto
Ultima Forsan – Cronache della Guerra Macabra
Venerdì 31 al Teatro del Giglio ore 19:30
Premiazione di Savage Worlds come Gioco di Ruolo dell'Anno.
Chi sono gli autori di Savage Worlds Italia
Umberto Pignatelli
Umberto Pignatelli è un autore professionale di giochi di ruolo dal 2008.
Nel 2011 ottiene notorietà sulla scena internazionale pubblicando con la polacca GRAmel l'ambientazione Beasts & Barbarians, sempre per Savage Worlds, dando vita ad una fortunata linea che al momento conta una ventina tra libri, avventure e supplementi in formato elettronico.
Alla fiera di Lucca 2014 viene presentata da GG Studio l'edizione italiana, riveduta e ampliata con contenuti addizionali, di Beast & Barbarians.
Giuseppe Rotondo
È insegnante di inglese, traduttore e autore del blog Terre Tormentate. Per Jolly Troll si occupa dei manuali della linea di Deadlands pubblicati finora in italiano, Gli Uomini, La Legge e Città Fantasma, e di quelli di Broken Earth.
Sempre per Jolly Troll, ha scritto alcuni dei contenuti pubblicati nell’Almanacco dei Mondi Selvaggi 2014 e nei Dispacci dai Mondi Selvaggi, le pubblicazioni rispettivamente annuali e mensili di Savage Worlds Italia.
A Lucca Comics & Games 2014 presenterà Ultima Forsan, il mondo selvaggio di cui è autore assieme a Mauro Longo.
Mauro Longo
Archeologo, giornalista, divulgatore ed esperto di social media.
Dal 2013 fa parte dello staff di Savage Worlds Italia, in qualità di autore, editor, addetto alla comunicazione e social media specialist. Cura in particolare gli Almanacchi dei Mondi Selvaggi e i Dispacci dai Mondi Selvaggi, le pubblicazioni rispettivamente annuali e mensili di Savage Worlds Italia.
A parte i contributi apparsi su tali periodici, sta ultimando il Savage Setting Tropicana per la GRamel e ha appena concluso per il mercato italiano Ultima Forsan.
Gilbert Gallo
La sua prima opera ludica pubblicata risale al 2005: il Gioco di Ruolo dal nome GilDaR, l'Ultima Generazione di Eroi, un setting Dark-Fantasy con regolamento originale che ha poi ispirato il suo romanzo Shalirat ed il fumetto Xaulos: l'Origine.
Nel 2007 la casa editrice Rose and Poison pubblica il suo nuovo gdr: Mythos, il setting eroico-mitologico con regolamento originale già premiato come "migliore regolamento" al GDRItalia Contest.
Nel 2007 fonda assieme ad alcuni amici i White Rabbit Studios, casa di produzione ludica indipendente che ha diretto per tre anni. Col marchio White Rabbit Studios ha prodotto svariati gdr: Nameless Streets versione Italiana edito da Alephtar games e Cyberpunk V3 versione Italiana edito da Stratelibri.
Dal 2013 collabora con la americana Mystical Throne Entertainment, per la quale ha creato una versione "improved" di Mythos per il regolamento Savage Worlds.
Quest'anno ha deciso di superare se stesso: grazie alla colaborazione fra Savage Worlds Italia e District Games ha creato Warage: l'Alba degli Eroi, un innovativo setting Techno-Fantasy ispirato all'omonimo gioco di carte.
Danilo Moretti
Ormai giunto sulla soglia dei trenta anni ininterrottamente dedicati ai Giochi di Ruolo, dal 1994 non si limita a giocarci ma ama anche scriverli. Dopo un esordio giovanile nel mondo dei super eroi con Legione, passa alle atmosfere bizzarre e insolite di Fenomena, per poi ritornare nel 2013 sul luogo del delitto ripensando i super eroi in chiave moderna con Super Adventures. Dal 2006 cura i prodotti della etichetta indipendente Inspired Device e collabora con editori italiani ed esteri in progetti ludici di varia natura. Scrivendo Freak Control, il manuale per Savage Worlds che sarà presentato a Lucca Comics & Games 2014, cerca di trovare un modo per coniugare l'amore e l'odio che nutre per gli anni ‘80.
Maria Mello Rella
Quale modo migliore di festeggiare il ventesimo anno consecutivo di passione per i Giochi di Ruolo, se non scrivendone uno? Nerd onnivora e sperimentatrice, a diciannove anni comincia a frequentare Convention internazionali, vincendo anche alcuni premi. Nella sua instancabile ricerca di nuovi sistemi di gioco contrabbanda in Italia in tempi non sospetti prima lo Storytelling System, poi il Fate e finalmente Savage Worlds, contagiando con quest’ultimo quelli che poi sarebbero diventati i co-autori di Freak Control, il manuale per Savage Worlds che sarà presentato a Lucca Comics & Games 2014.
Quindi sì, è tutta colpa sua.
Stefano Cestari
Giocatore di ruolo prossimo ai vent’anni di carriera, è un nerd poliedrico che ha frequentato e continua a frequentare tutti gli ambiti ludici, dai giochi da tavolo ai videogiochi, dai giochi di carte a quelli di miniature (con qualche successo internazionale all’attivo). Più volte articolista e game designer su fanzine e pubblicazioni del settore quali Doomzine, PowerKaos e GMT, la sua prima esperienza autoriale a tutto tondo è quella di Freak Control, il manuale per Savage Worlds che sarà presentato a Lucca Comics & Games 2014.
Edoardo Dalla Via
Edoardo scopre il gioco di ruolo tra i banchi di scuola e da allora diventa uno dei suoi hobby principali, assieme ad altre forme di intrattenimento ludico quali i giochi di carte e da tavolo. Nel 2002 la passione incontra l’ambiente lavorativo ed ha la fortuna di essere coinvolto in titoli come Dungeons &Dragons, Icewind Dale 2 e Mondo di Tenebra in fase di revisione e distribuzione presso la 25 Edition di Parma. Il percorso professionale continua in aziende del calibro di Upper Deck e Magic Market, divenuta poi MM25, dove il focus si sposta maggiormente sui giochi di carte con titoli come Yu-Gi-Oh, World of Warcraft e Magic, prodotti per i quali cura svariati aspetti dalla traduzione alla vendita, passando per il marketing.
Nel 2013 prende vita il mondo fantasy di sua creazione, Enascentia, dapprima con dei racconti seriali, dopodiché con un romanzo e l’omonima ambientazione per il gioco di ruolo Savage Worlds. Quest’anno, a Lucca C&G 2014, presenterà la nuova veste grafica di Enascentia con la ristampa del primo titolo, ormai esaurito, e la produzione del nuovo manuale Dietro lo Schermo.
Davide Mana
Torinese trasferitosi fra le colline del Monferrato, è un paleontologo ed esperto di analisi ambientali che di notte si trasforma in un autore di narrativa pulp e di saggi storici.
Gioca di ruolo da trent'anni, avendo cominciato con Call of Cthulhu - che è stato anche il primo sistema di gioco per il quale ha scritto, contribuendo ai volumi Delta Green Countdown e Strange Aeons II.
Per Savage Worlds Italia ha tradotto il manuale base e il volume Necessary Evil. Il manuale Messico & Nuvole per Deadlands Reloaded è il suo primo contributo al sistema.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID