Gli X-Men sono stati un successo cinematografico, ci sono pochi dubbi. A levarceli tutti ecco la notizia di un altro protagonista della serie che dopo Wolverine avrà un film tutto suo.

La 20th Century Fox ha incaricato lo sceneggiatore Sheldon Turner di stendere lo script di Magneto, incentrato sullo storico antagonista del professor Xavier interpretato da Ian McKellen nelle due pellicole di Brian Singer.

Per quanto riguarda la produzione si parla del duo Lauren Shuler Donner e Avi Arad degli Studio Marvel (coinvolto in Spider-Man 2).

Il film dovrebbe svolgersi negli anni immediatamente successivi a quelli del prologo del primo X-Men, dove il giovanissimo Magneto veniva condotto in un campo di concentramento nazista. Proprio perché si svolge durante la giovinezza del personaggio, ancora non è chiaro se Sir Ian McKellen tornerà a vestire i panni del personaggio anche in questo spin-off.

A tal proposito Turner ha detto: "Sto lanciando una pellicola che è quasi 'Il Pianista (con riferimento al film di Roman Polanski) incontra gli X-Men', riguardo un uomo che dopo aver visto il massacro della sua famiglia vive il risveglio dei propri poteri e la ricerca di vendetta". 

Lo storyline include la presenza del professor X (interpretato da Patrick Stewart nei primi due film degli X-Men). Nello spin-off dovrebbe interpretare un soldato nella forza alleata impegnato nella liberazione dei prigionieri dei campi di concentramento. Il professore incontra  Magneto dopo la guerra rendendosi conto allo stesso tempo dei poteri straordinari che li legano e delle differenze che presto li trasformeranno in nemici.