Edizioni Hypnos ha una precisa linea editoriale: proporre scrittori, autentici capisaldi in realtà della narrativa fantastica dimenticati o poco proposti. Questa volta tocca a I Poteri delle tenebre, seconda raccolta di racconti che l'editore milanese dedica a Robert Aickman.
Oltre che una precedente antologia, ad Aickman era stata dedicata una monografia nel numero 4 della rivista Hypnos_Magazine, che pubblicò anche il bel racconto I ciceroni, ambientato all'interno della Cattedrale di Saint Bavon, a Ghent (Belgio).
La sinossi
I poteri delle tenebre (Powers of Darkness, 1966) è la terza antologia di racconti fantastici di Robert Aickman, considerato tra i più importanti autori del fantastico del novecento.
Il volume contiene:
Un pomeriggio con Aickman, introduzione di T.E.D. Klein
Che gelida manina
Il mio povero amico
Una celebrità in visita
Più grande di noi
Una questione romana
Il mare color del vino
L'autore
Robert Aickman è considerato tra i più importanti autori del fantastico del Novecento. “Metereologo dell’inconscio”, come lo ha definito Fritz Leiber, lontano dal racconto weird americano, influenzato da Shakespeare, Freud e dai surrealisti, Aickman risulta uno scrittore atipico nel panorama letterario del fantastico, ma al contempo un prodotto tipico del ventesimo secolo. Il mondo descritto da Aickman è abitato da “ectoplasmi di carta” (come li ha definiti Giuseppe Lippi), personaggi persi in un cosmo sempre più alieno, estraneo all’essere umano, alla ricerca di un disegno che sbiadisce progressivamente sino a una tragica e definitiva scomparsa.
La precedente antologia edita da Edizioni Hypnos
Sentieri oscuri. Tutti i racconti fantastici. Vol. 1
Edizioni Hypnos propone la prima raccolta di racconti di Robert Aickman, uno tra i più importanti autori del fantastico del Novecento.
LeggiRobert Aickman, I poteri delle tenebre. Tutti i racconti fantastici. Vol. 2
Edizioni Hypnos - Biblioteca dell'Immaginario - Pag. 296 - € 24,90
ISBN: 9788896952177
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID