È stato ritrovata in Norvegia, nella biblioteca della località di Mo I Rana, una copia di Empty Socks (Calze vuote), un cortometraggio prodotto da Walt Disney nel 1927, ritenuto perduto da anni.

"All'inizio, non sapevamo fosse un tesoro cinematografico perduto" – ha dichiarato l’archivista Kvale Soerenssen- "Il film era in due bobine che non sono state etichettate". 

La versione originale del cortometraggio ha una durata di 5 minuti e 30 secondi. Il film è interpretato da Oswald, il coniglio fortunato e dal suo connazionale Ub Iwerks.

Oswald The Lucky Rabbit fu uno dei primi personaggi creati da Walt Disney che però non ne aveva i diritti di sfruttamento perché lo aveva ideato per la Universal. Fu protagonista di 26 cartoon, tra il 1920 e il 1930.

Quando "Zio Walt" si mise in proprio, utilizzò un personaggio molto simile nei concetti di base, ma diverso nella caratterizzazione grafica: Mickey Mouse ossia Topolino. Recentemente la Disney ha acquisito i diritti di sfruttamento del personaggio che è entrato quindi a pieno titolo nella "famiglia" Disney ed è stato utilizzato come spalla di Topolino nel videogioco Epic Mickey 2.

Disney Epic Mickey 2: L’Avventura di Topolino e Oswald

Disney Epic Mickey 2: L’Avventura di Topolino e Oswald

Articolo di Emanuele Manco Martedì, 27 novembre 2012

È arrivato il sequel del videogame Disney Epic Mickey: La Leggendaria Sfida di Topolino, per PS3, XBox e Nintendo Wii e Wii U. Il nuovo titolo Disney Epic Mickey: Il Potere della Magia sarà disponibile per 3DS.

Leggi

Prima di questa scoperta l'unica copia conosciuta di Calze vuote era una sequenza di 25 secondi conservato al MoMA di New York. Il film norvegese originariamente apparteneva a un privato, poi è finito nella collezione del Norwegian Film Institute, che ha consegnato il suo archivio alla Biblioteca Nazionale di Norvegia, che appunto conserva la maggior parte del materiale nel bunker di massima sicurezza a Mo I Rana.

Le bobine di nitrocellulosa - un composto altamente infiammabile - sono ora trattenute in una stanza con temperatura e umidità controllate e la Biblioteca Nazionale ha avviato un grande progetto di digitalizzazione per rendere la sua collezione più accessibile.