Novità riguardanti Edo e i quattro elementi, serie tv fantasy creata da Paolo Somaggio, di cui abbiamo già parlato nei mesi scorsi (vedi notizie/1650). Saranno circa trenta i ragazzini del cast, in una serie di avventure ricche di effetti speciali e che si ispirano all'indiscusso protagonista letterario e cinematografico degli ultimi anni: Harry Potter. La serie, di dodici puntate, verrà trasmessa su Italia Uno nell'autunno del 2005.

Le riprese verranno effettuate in marzo nella provincia veronese (chi lo sa, forse in parte anche nel castello di Soave, dove nell'aprile scorso si è svolto il 1° raduno nazionale dei fan di Harry Potter) e proseguiranno fino a maggio.

Edo, diminutivo di Edoardo, il giovanissimo protagonista, nella realtà si chiama Mattia Veronese, ha 15 anni ed è di Belfiore (Verona). Appassionato di pittura, al posto della bacchetta da mago ha un pennello magico in grado di far comparire oggetti animati. Proprio grazie a questo potere, Edo dovrà scontrarsi contro la magia cattiva di turno, rappresentata da Arius, Terriccio, Falos e Hakkadueo, cioè gli elementi dell'aria, della terra, del fuoco e dell'acqua. Intervistato sulla rivista Inchiostro, Paolo Somaggio rivela poi altri particolari sui personaggi: ci sarà una ragazzina, Barbara, in grado di compiere magie "gommose" mettendo in bocca una chewingum, e una bimbetta di sette anni, la più piccola del gruppo ma un'autentica "maga" dei computer. Degli altri piccoli maghetti si saprà qualcosa prossimamente.

Edo e i quattro elementi sarà una co-produzione Italia-Francia-Spagna e impegnerà i ragazzini protagonisti negli

Ilenia Gerola (foto di Maurizio Brighenti - per gentile concessione. Dal sito ilfestivaldelgarda.it)
Ilenia Gerola (foto di Maurizio Brighenti - per gentile concessione. Dal sito ilfestivaldelgarda.it)
studi della Global video a Milano (per gli interni) e tra Verona e provincia per gli esterni, dove saranno reclutate anche le 500 comparse della serie. Nel mese di gennaio 2005 verranno effettuati sopralluoghi per individuare gli scorci ideali.

Certi sono i nomi degli altri giovani attori: Mattia Treo, Cristian Adami, Giacomo Reni, Alessio Cavazza, Michael Bellomi, Enrica Dusi (proclamata lo scorso aprile "sosia italiana" di Hermione Granger), Roberto Bonturii, Alessandro Trani ed Enrico Lanza. Per la gioia dei più grandicelli, inoltre, la bella Ilenia Gerola, assieme alle sorelle Matilde e Anastasia, e poi Fiorella Georgel, Valentina Bellè, Anna Fanizzo. Molte altre, a quanto pare, le sorprese, che verranno svelate nei prossimi mesi.