Anche i gufi babbani scelgono Hogwarts. Una famiglia di rari gufi reali ha infatti nidificato nella cavità di un albero nei pressi dell'Alnwick Castle, già teatro di alcune riprese per gli interni della celebre Scuola di Magia.
I magnifici esemplari, una femmina e due piccoli, sono stati avvistati per la prima volta lo scorso maggio, da una fotografa locale.
Questi uccelli, che possono raggiungere quasi due metri di apertura alare e quattro chili di peso, non si trovano naturalmente in Gran Bretagna, ma sono una specie molto adattabile, che si può incontrare dai deserti del Nord Africa alle montagne innevate delle zone artiche e che è diffusa in tutta l'Europa continentale. Nel Regno Unito sono invece estremamente rari perché la specie, circa un secolo e mezzo fa, è stata crudelmente estirpata a suon di pallini da caccia o veleno e, solitamente, essa evita di migrare in posti che possono essere raggiunti solo attraversando grandi masse d'acqua.
Ray Lowden, direttore del Kielder Bird of Prey Centre, sostiene che la madre dei piccoli è quasi certamente una fuggiasca o un ex animale da compagnia liberato e poi inselvatichito. E aggiunge: "Nonostante quello che vedete in Harry Potter, i gufi non sono buoni animali da compagnia". Sembra quasi che il Signor Lowden abbia letto l'articolo su FM di qualche giorno fa...
2 commenti
Aggiungi un commentoMi mancava questo articolo.. (mi sto ripassando la seziuone delle notizie)..
sono così contenta di questo avvistamento... c'è tanto odore di morte che quando leggi delle notizie così ti si rischiara l'animo...
Io poi adoro i gufi, si era capito?
Sono contenta anche di questo. Solitamente è difficile che un animale sopravviva.. dopo lo shock della cattività..
è vero il gufo come qualsiasi animale va preso con le dovute cautele..
bisogna conoscere ogni animale prima di avere a che fare con lui...
povere bestiole...è davvero incredibile che certe cose vengano permesse ai propri figli.
bambini di neppure 6 anni con un gufo...che li mordano!! scherzavo...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID