Pubblicato nel 2007 negli Stati Uniti, Quando gli alieni trovarono casa (il titolo originale è The True Meaning of Smekday) è stato il romanzo d’esordio di Adam Rex come scrittore. Il libro finalmente sta per uscire anche in Italia, e sarà nelle librerie il prossimo 18 marzo edito da Il Castoro.

Autore e illustratore statunitense (ha collaborato anche con Neil Gaiman per Ciù e il giorno del grande starnuto, uscito in Italia nel 2013), Rex, classe 71, nasce come illustratore ed è conosciuto soprattutto per aver lavorato a molte carte di Magic: The Gathering, il primo gioco di carte collezionabili del mondo (creato da Richard Garfield e lanciato sul mercato dalla Wizards of the Coast nel 1993), oltre che ad aver prodotto molta fantasy art e curato le illustrazioni molti libri per l’infanzia. 

The True Meaning of Smekday è il libro ispiratore del film d’animazione Home - A casa diretto da Tim Johnson (Z la formica, La Gang del bosco, Sinbad), prodotto dalla Dreamworks Animation e in uscita nelle sale italiane il 26 marzo e negli Stati Uniti il 27 marzo 2015.  

Si tratta di un libro che negli Stati Uniti ha riscosso molto successo, tanto che il 10 febbraio è uscito il sequel, dal titolo Smek for President, edito da Hiperion. Non ci sono ancora informazioni sull’eventuale uscita in Italia.

Sinossi del libro

Tutto ha inizio con un compito in classe. Tip, dodici anni, deve scrivere un tema sull’invasione aliena che ha sconvolto la Terra. Da dove cominciare? Da quando sua madre ha iniziato a raccontare a tutti di ricevere messaggi dagli alieni? O forse da quando gli alieni Boov l’hanno rapita la vigilia di Natale? O da quando i Boov hanno dichiarato la Terra una loro colonia, rinominandola Smekland, dal nome del loro glorioso capitano Smek, e hanno costretto tutti gli umani a emigrare nelle “riserve” della Florida? Quando gli alieni trovarono casa è proprio il tema svolto dalla piccola Tip: una storia avventurosa e divertentissima che include la sua improbabile amicizia con J.Lo, alieno tuttofare geniale e pasticcione; un viaggio on the road attraverso gli Stati Uniti; e un incredibile piano per salvare il mondo da una invasione aliena ancora più temibile della prima. 

L’autore 

img src=Adam Rex, nato e cresciuto in Arizona, ha cominciato a disegnare da piccolo e ha portato avanti la sua passione fino a diventare un grande illustratore di libri per ragazzi. Ha lavorato con molti autori di successo tra cui Neil Gaiman, Jeff Kinney e Kate Di Camillo. Ed è lui stesso autore di alcuni albi illustrati. Quando gli alieni trovarono casa è il suo primo acclamatissimo romanzo.

Adam Rex - Quando gli alieni trovarono casa  

traduzione di Laura Bortoluzzi - Edizioni Il Castoro - Pag. 200 -  15,50 €