Captain America: Civil War sta sempre più diventando un Avengers 2,5.
L'ultima notizia è che Jeremy Renner, alias Occhio di Falco sarà nel film, insieme ovviamente a Chris Evans, nel ruolo eponimo, a Robert Downey Jr. (Tony Stark/Iron Man), Anthony Mackie (Sam Wilson/Falcon), Scarlett Johansson (Natasha Romanoff/Vedova Nera), Sebastian Stan (Bucky Barnes/Soldato d'Inverno), Chadwick Boseman (T'Challa/Pantera Nera), Frank Grillo (Brock Rumlow/Crossbones) e Daniel Brühl che sarà il Barone Zemo.
A riferirlo è The Hollywood Reporter, a margine della notizia che Renner sarà coprotagonista, insieme a Amy Adams, di Story of Your Life, adattamento cinematografico, diretto da Dennis Villeneuve, dell'omonimo racconto di fantascienza, nominato al premio Hugo e vincitore dei Nebula e Sturgeon, scritto da Ted Chiang (pubblicato in italiano nell'antologia Storie della tua vita da Stampa Alternativa & Graffiti).
Nel film sarà il professore di fisica Gary Donnelly che aiuterà la linguista Louise Banks a comunicare con i rappresentanti di una razza aliena, gli eptapodi.
Renner sarà impegnato con le riprese di Civil War questa primavera, per poi impegnarsi sul ste di Villeneuve a giugno. Story of Your Life dovrebbe uscire nel 2016, in data ancora non precisata, mentre Civil War è già previsto per il 6 maggio dello stesso anno.
Ma prima, dopo Avengers: Age of Ultron, in sala il 22 aprile 2015 in Italia e il 1° maggio negli USA, vedremo Renner al cinema in Mission: Impossible 5 il 31 luglio (non è ancora ufficiale la data italiana).
L'attore è anche indicato come protagonista di McQueen, un biopic sulla vita del divo degli anni '70 Steve McQueen, e del seguito di The Bourne Legacy.
Da che parte starà Occhio di Falco in Civil War?
Sul ruolo di Occhio di Falco nella vicenda di Captain America: Civil War possiamo al momento fare delle ipotesi.
Nel fumetto Clint Barton, al momento dello scontro tra le fazioni di Capitan America e Iron Man, non aveva l'identità di Occhio di Falco, che invece era assunta da una giovane donna di nome Kate Bishop.
Barton si trova in una difficile posizione quando Tony Stark, dopo l'omicidio di Capitan America, gli propone di assumerne scudo e costume. Sarà Kate a convincerlo a rifiutare la proposta.
Nella versione Marvel Cinematic Universe Clint Barton, che come origine è un Agente dello S.H.I.E.L.D., si schiererà a favore di Steve Rogers, contrario alla registrazione dei super umani, o di Tony Stark propugnatore dell'atto?
Occhio di Falco in Avengers: Age of Ultron
Sappiamo qualcosa di più di come sarà il ruolo di Occhio di Falco nell'imminente Avengers: Age of Ultron.
In una recente intervista a Superherohype Renner ha infatti annunciato una evoluzione del suo personaggio rispetto a The Avengers, dovuta a un intenso scambio di opinioni con il regista Joss Whedon.
C'è anche da considerare che in Captain America: The Winter Soldier si è assistito al crollo dello S.H.I.E.L.D.. Alla domanda su dove fosse Occhio di Falco in quel momento ha risposto che lo sapremo proprio nel prossimo film sugli Avengers.
Il film sarà anche l'occasione per mostrare una nuova livrea del personaggio e un vasto campionario di nuove frecce. Renner ha affermato che sarà molto divertente vederlo in azione e di essersi divertito molto proprio nella fisicità imposta dal ruolo, che ha definito: "la parte divertente."
Un'altra cosa di cui si è detto soddisfatto è come Whedon sia riuscito a gestire una sceneggiatura complessa, con molti personaggi coinvolti, senza perdere la rotta del film.
Pur senza rivelare nulla di preciso sulla sceneggiatura, ha riferito che l'atteggiamento di Occhio di Falco nei confronti di Wanda, Quicksilver e della Visione sarà di iniziale scetticisimo, dovuto alla mentalità da militare del Barton del Marvel Cinematic Universe.
Nel film avrà ancora un rapporto privilegiato con la Vedova Nera, vecchia compagna d'armi, e diffiderà di Wanda, anche in considerazione dell'esperienza avuta quando era sotto il controllo mentale di Loki, che lo porterà a diffidare dei poteri della nuova arrivata.
Avengers: Age of Ultron uscirà nelle sale cinematografiche italiane il 22 aprile 2014.
2 commenti
Aggiungi un commentoSecondo me, il fatto che il 3 film di capitan america abbia come titolo Civil War, non vuol dire che ci sarà la trasposizione del fumetto Civil War, che resta il miglior crossover Marvel di sempre.
Nel fumetto ci sono moltissimi personaggi, si tratta di un grande scontro tra supereroi divisi in due parti, tra chi vuole la registrazione delle identità segrete e chi vuole continuare a mantenerle. Ora se guardiamo l'universo cinematografico della Marvel i personaggi sono veramente pochi circa una decina e quasi tutti hanno identità pubblica.
Tutti sanno che Capitan America è Steve Rogers fin dalla seconda guerra mondiale.
Tony Stark si è dichiarato Ironman alla fine del primo film
Thor non ha identità segreta
Molti sanno che Hulk è in realtà Bruce Banner, e poi spesso si trasforma senza volerlo
Vedova nera e occhio di falco combattono a volto scoperto
Insomma il 3 film di Cap, potra anche avere il titolo Civil War, ma che riprenda la storia del fumetto per me è molto difficile.
È una ipotesi non peregrina, dato è l'identità segreta non è effettivamente un problema nel MCU e il plot originale di Civil War era pensato per personaggi con una storia molto diversa alle spalle.
Però un MacGuffin basato sulla possibile arruolamento forzato dei supereroi nell'esercito o nella polizia mi sembra plausibile.
È plausibile pensare a un mondo in cui dopo un disastro come la guerra contro Ultron, minacce cosmiche potenziali, l'HYDRA nascosta ma ancora minacciosa, lo SHIELD non al pieno potenziale, ci sia una svolta autoritaria.
Neanche io penso che la rivelazione dell'identità dell'Uomo Ragno avrebbe poi chissà quale impatto, considerato che se sarà presente, sarà la prima apparizione ufficiale nel MCU.
C'è poi anche l'ipotesi per cui il motivo della lotta tra Cap e Iron Man possa essere la responsabilità di Bucky nell'omicidio di Howard Stark, che gira da un po' in rete.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID