Il premio, nato negli anni '90 in ambito ludico (giochi di ruolo), si è via via inserito nel mondo letterario, ottenendo nel 2003 la partecipazione di 230 racconti e oltre 150 autori, anche residenti all'estero (Belgio, Ecuador, Germania, Svizzera, USA...).

Il Trofeo RiLL è un concorso per racconti brevi (non più di dodici cartelle) di genere Fantastico, inteso nel senso più ampio del termine (fantasy, horror, fantascienza...): possono partecipare cioè opere di ogni ambientazione, purchè in esse vi siano significativi elementi che pongano la trama o i personaggi al di fuori del "reale" e del "verosimile".

L'organizzazione è a cura dell'associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, attiva da oltre un decennio nei campi della letteratura fantastica e del gioco.

I racconti finalisti, selezionati sulla base della qualità della storia e della scrittura, saranno valutati da una giuria composta da scrittori, giornalisti, autori di giochi e professori universitari, quali fra gli altri i giallisti Eraldo Baldini, Giampiero Rigosi e Giulio Leoni, Sergio Valzania (direttore di RAI Radio 2 e 3), Franco Cuomo (due volte finalista al premio Strega), Donato Altomare e Massimo Mongai (entrambi premi Urania), Gordiano Lupi, Luca Giuliano (associato di Sociologia all'Università "La Sapienza" di Roma), Maria Serena Sapegno (associato di Letteratura Italiana all'Università "La Sapienza"), Andrea Angiolino e Beniamino Sidoti (autori di giochi ed esperti di scrittura creativa).

Le iscrizioni sono aperte sino al 20 marzo 2005.

In palio la pubblicazione (gratuita) su riviste del mondo ludico e letterario (Il Foglio Letterario, Prospektiva, Tangram...) e, per l'autore del racconto vincitore, 250 euro.

Tutti gli autori partecipanti riceveranno inoltre copia della raccolta Ritorno a Mondi Incantati - Diciotto racconti fantastici dal Trofeo RiLL e dintorni...,

realizzata nel novembre 2004 dalla Nexus Editrice (che la distribuirà nel 2005 nelle librerie italiane), con il patrocinio del Comune di Lucca e della manifestazione internazionale Lucca Comics & Games, dove da sempre si svolge la cerimonia di premiazione del Trofeo RiLL.

L'antologia affianca racconti premiati in diverse edizioni del concorso e racconti di giornalisti e scrittori membri della giuria. Chiude il volume una sezione speciale dedicata ai racconti fantastici italiani del XIX secolo, per dare un flash su cos'era il Fantastico in Italia un secolo fa o giù di lì e favorire un confronto fra temi e scrittori: maestri del passato (come Capuana, Salgari e Tarchetti), autori dell'oggi

e, si spera, professionisti del domani.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito di RiLL (http://www.rill.it), in particolare alle pagine

http://www.rill.it/bando.php

il bando di concorso dell'XI Trofeo RiLL

http://www.rill.it/faq.php

quasi 60 domande e risposte sul regolamento e il Trofeo in generale

http://www.rill.it/giuria-nazionale.htm

i membri della giuria del X Trofeo RiLL