Il 6 aprile gli Avengers raggiungono Sokovia e iniziano a evacuare le persone fuori dalla città stato. Iron Man e Visione affrontano Ultron, impedendogli di trasferire la sua mente al di fuori del suo corpo o dei corpi delle sue sentinelle. Bruce Banner trova Natasha Romanoff e la libera. Sapendo che la squadra avrà bisogno di lui, Natasha induce Banner a trasformarsi in Hulk. Mentre la squadra continua a evacuare i cittadini, una gran parte della città, inizia a staccarsi dal suolo. Ultron ha usato il vibranio rimanente per un congegno antigravità per fare volare la città  così in alto che la caduta successiva potrebbe, alla maniera di una meteora, causare un disastro che può estinguere la vita sulla Terra. Nel centro della città, una trivella sta creando un campo magnetico per mantenere la città in aria. Nick Fury arriva con un Helicarrier, e un paio di ex agenti dello SHIELD, tra cui Maria Hill e lo Specialista Cameron Klein. 

Dall'Helicarrier arrivano dei mezzi di trasporto per raccogliere le persone della città e portarle al sicuro. Gli Avengers si raggruppano alla trivella, impedendo a Ultron e i suoi droni di spegnere il campo magnetico e fare precipitare la città. Il corpo di Ultron viene gravemente danneggiato, costringendolo a ritirarsi. Le sentinelle cercano di attaccare l'Helicarrier, ma vengono fronteggiate da War Machine. Ultron, gravemente danneggiato, dirotta il Quinjet dei Vendicatori per usarlo contro di loro. Occhio di Falco esce una delle scialuppe di salvataggio per salvare un ragazzo, ma Ultron li vede e inizia a sparare contro di loro. Pietro Maximoff li protegge dall'attacco, venendo colpito a morte. Hulk salta sul Quinjet e getta fuori Ultron. Hulk dirotta il Quinjet, disabilita tutte le forme di comunicazione, e mette il pilota automatico. Il Quinjet vola verso una meta sconosciuta con Hulk dentro.

Wanda Maximoff trova Ultron e strappa il suo nucleo. Una sentinella raggiunge la trivella e la città comincia a precipitare verso la Terra. Iron Man e Thor usano i loro poteri per sovraccaricare la trivella, distruggendo Sokovia prima che colpisca terra.

Poco dopo la distruzione di Sokovia, Visione incontra l'ultima sentinella di Ultron, gravemente danneggiata. È l'ultima in cui Ultron ha trasferito il suo programma. ll robot dice a Visione che distruggerlo non avrebbe cambiato nulla e l'uomo avrebbe continuato nel percorso di autodistruzione. Visione risponde che lo sa, ma che sono anche le imperfezioni che rendono l'umanità meritevole, e poi distrugge definitivamente Ultron.

Avengers: Age of Ultron
Avengers: Age of Ultron

Il 7 i filmati della Battaglia di Sokovia vengono mostrati in televisione.

Phil Coulson rivela a Robert Gonzales cosa è il Protocollo Theta e gli chiede di riunire le due fazioni dello SHIELD fermando la lotta intestina.

Gordon e Raina s'nfiltrano sulla Iliade alla ricerca del Monolito.

Durante la visione dei filmati dei notiziari sulla battaglia di Sokovia, Alfonso Mackenzie decide di abbandonare SHIELD 

Skye e Lincoln Campbell sono riportati al Afterlife e Skye informa Jiaying del prossimo arrivo dello SHIELD. 

Il giorno 8, in un stabilimento abbandonato delle Industrie Stark presso New York, inizia la costruzione della base dei Nuovi Vendicatori.

Robert Gonzales convince Phil Coulson che lui dovrebbe incontrare Jiaying e non Coulson. 

Bobbi Morse sale in un Quinjet per andare a Afterlife, pensando che Melinda May sarà il suo pilota. 

Alphonso Mackenzie dice a Phil Coulson che si dimette dallo SHIELD.

Bobbi Morse scopre che con lei c'è in realtà l'Agente 33. Riesce a fuggire, ma poi arriva Grant Ward e la ferma con un ICER.

Robert Gonzales incontra Jiaying ad Afterlife
Robert Gonzales incontra Jiaying ad Afterlife

Robert Gonzales incontra Jiaying ad Afterlife. In realtà è una trappola per lo SHIELD. Come parte del piano di Jiaying di distruggere lo SHIELD, torna Calvin Zabo, allo scopo di uccidere tutti gli agenti SHIELD che può. Durante il loro incontro, Gonzales dice a Jiaying che a differenza dell'HYDRA, l'obiettivo dello SHIELD è quello di proteggere le persone normali dagli individui dotati, ma anche da altri dotati malintenzionati, e non di sfruttarli. Le chiede se possono mettere tutte gli Inumani sull'Indice. Jiaying usa su di lui un cristallo terrigeno per ucciderlo. Poi si spara con la sua pistola in modo che sembri che Gonzales le abbia sparato. Jiaying ordina a Gordon di prendere un Quinjet e attaccare Afterlife, in modo che gli Inumani pensino che sia lo SHIELD ad attaccarli.