La scorsa settimana abbiamo riportato alcune dichiarazioni di Simon Kinberg, sceneggiatore e produttore di X-Men: Apocalypse, che ha rivelato come i prossimi tre film sui mutanti, Deadpool, interpretato da Ryan Reynolds, Apocalypse, e Gambit (Channing Tatum) annunciati rispettivamente per febbraio, maggio e novembre 2016, saranno legali e che gli eventi di ciascuno avranno ricadute sugli altri come in una specie di Cinematic Mutant Universe.
Ora scopriamo che secondo Umberto Gonzalez - una delle firme di Latino Review - Apocalypse e Wolverine 3 segneranno la fine dell'X-Men universe iniziato da Bryan Singer nel 2000.
"La fine di un'era."
A ben guardare questa sarebbe una non notizia, del resto non è un segreto che Wolverine 3 sarà l'ultima apparizione di Hugh Jackman nei panni del mutante canadese e che la Fox aveva da tempo iniziato a guardarsi intorno alla ricerca di un sostituto.
La breve dichiarazione può però sottendere diverse cose.
La prima e più logica spiegazione è che dopo aver diretto quattro dei sei film delle due franchise Singer potrebbe dire addio alla franchise per dedicarsi a altri progetti.
La seconda invece potrebbe essere legata ai piani futuri della Fox e a un possibile reboot della saga facendo affidamento sulle nuove e giovani versioni di Jean Grey (Sophie Turner, Sansa de Il Trono di spade), di Scott Summers (Tye Sheridan) e Ororo Munro (Alexandra Shipp).
Per i mutanti potrebbe prospettarsi un futuro simile a quello dei nuovi Fantastici Quattro (Miles Teller, Kate Mara, Michael B. Jordan e Jamie Bell) che torneranno al cinema ad agosto 2015, con un sempre più plausibile crossover tra i due gruppi di supereroi.
Se davvero ci sarà un reboot chissà se la Fox lo affronterà da sola o se invece deciderà di fare come la Sony che ha deciso di dividere i diritti di Spider-Man con la Marvel?
Rispetto alla Sony la Fox possiede i diritti per un grandissimo numero di personaggi, alcuni già molto conosciuti dal pubblico cinematografico, che potrebbero offrire materiale per molti anni a venire e questo renderebbe quasi inutile pensare a un accordo con la Marvel.
L'unica incognita per la casa di produzione è quanto potrà effettivamente guadagnare dalla nuova franchise degli F4 e da Apocalypse, Wolverine 3, Deadpool e Gambit. Quanti incassi saranno necessari per avere un universo supereroistico della Fox forte e indipendente? Ovvero, se le cose al botteghino andranno male ci saranno i contanti Marvel/Disney a risollevare le sorti degli eroi Fox?
A parte ciò, negli ultimi giorni sono state pubblicati on line i nuovi concept art dell'annunciato Apocalypse, che mostrano il nuovo Cerebro e l'antico Egitto e la foto di Lana Condor e Sophie Turner nei panni di Jubilee e Jean Grey.
Ricordiamo che X-Men: Apocalypse, ambientato negli anni '80, prende il nome da un mutante immortale dagli inimmaginabili poteri (super forza e super intelligenza combinati a grandi poteri mentali) che viene dall'antico Egitto.
Per Singer l'idea di base è quella della scoperta delle origini dei mutanti."Una cosa che mi interessa è l'idea degli antichi mutanti. Cosa potevano pensare le persone di migliaia di anni fa dei mutanti, senza le conoscenze scientifiche di oggi? E più importante: i mutanti di migliaia di anni fa cosa pensavano di loro stessi? Dei? Titani? Angeli? Demoni? E se migliaia di anni fa esistevano mutanti, cosa gli è successo?
Sarà una storia "che avrà effetti su molti dei personaggi che amiamo in un modo drammatico." Ci sarà un nuovo cattivo e ci saranno diverse risposte, anche da un punto di vista emotivo, da parte dei giovani mutanti.
Per la conclusione della trilogia tornano Michael Fassbender (Erik Lensherr / Magneto), James McAvoy (Charles Xavier), Jennifer Lawrence (Mystica), Nicholas Hoult (Bestia), Evan Peters (Quicksilver) e Hugh Jackman (Logan / Wolverine).
Accanto a loro debutteranno nel mondo dei mutanti Sophie Turner (Sansa di Il Trono di spade), che sarà Jean Grey; Tye Sheridan, scelto per il ruolo di Scott Summers aka Ciclope; Alexandra Shipp, alla quale è stato affidato il personaggio di Ororo Munroe alias Tempesta; Kodi Smit-McPhee che sarà il giovane teleporta Kurt Wagner/Nightcrawler; Ben Hardy alias Angel; Lana Condor che andrà a interpretare Jubilation Lee ovvero Jubilee, una mutante in grado di generare esplosioni di diversa potenza che si manifestano come fuochi artificiali e Lisa Olivia Munn che sarà Psylocke.
Tutti se la dovranno vedere con Oscar Isaac alias Apocalypse.
Della partita potrebbe essere anche Channing Tatum (Remy LeBeau / Gambit) che presto sarà protagonista di un nuovo spinoff sugli X-Men.
X-Men: Apocalypse uscirà nei cinema italiani il 26 maggio 2016.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID