Il primo episodio, che si intitola Dagli Abissi, è un poderoso volume di 64 pagine a colori, una storia di ampio respiro nel solco della più spettacolare fantascienza avventurosa, ma anche un viaggio permette di ammirare i paesaggi mozzafiato di un mondo svelato nei minimi dettagli dall’arte di Patrizio Evangelisti.

Introduzione a “Dagli abissi”

La luce argentea del plenilunio accarezza le mura del titano di pietra, il tempio senza vita. La navetta è un punto bianco nel cielo stellato, un punto dal quale si allunga una soffice scia di fumo, mentre precipita verso la terrazza del tempio abbandonato. Il velivolo atterra con uno schianto sui bastioni del tempio, scivola per un breve tratto, quindi si arresta di fronte al portale di accesso. Qualche istante di silenzio, di attesa. Poi la fusoliera prende a ribollire, liquefacendosi e, dal boccaporto, che fino a un attimo fa non c’era, affiora una figura di donna.

Bianca è qui.

Ma ci sono anche i suoi inseguitori, una pattuglia di caccia che all’improvviso aprono il fuoco su di lei. Con un balzo, Bianca si tuffa nell’oscurità del tempio.

18 anni prima lo stesso tempio era il cuore pulsante del “termitaio”, una delle città verticali della civiltà geosiana.

Tempi duri per i Geosiani, tempo di esodo nel deserto, abbandonando le proprie dimore. Il principe Uther non tollera la vista il suo popolo in rovina. Nessuno odia più di lui il popolo dei nautili, gli eterni nemici dei geosiani. Uther brama la guerra, ricoprirsi di gloria a spese degli odiati Nautili...

La prospera civiltà che popola gli abissi marini, intanto, fronteggia un morbo che minaccia la sua sopravvivenza. Per lo scienziato Rudbekius la malattia è la conseguenza di una tara genetica destinata a manifestarsi in tutti i nautili... e non solo. Anche i geosiani rischiano l’estinzione. L’unica speranza di salvezza si cela nelle antiche leggende che narrano di un popolo scomparso, gli Antichi, i leggendari creatori dei nautili e degli odiati geosiani.

All’insaputa del gran consiglio, che lo accusa di eresia, Rudbekius intraprende missione di esplorazione, alla ricerca di una terapia. Sotto i ghiacci del polo nord, secondo le indicazioni di un misterioso informatore, si nasconderebbe una base degli antichi. Qui sopravvivrebbe l’ultima speranza per i popoli del mare e della terra.

Peccato che il bellicoso principe geosiano Uther voglia appropriarsene a sua volta....

L’odissea di Rudbekius ha inizio.

Sul sito della Pavesio, oltre all'introduzione, è possibile leggere la presentazione degli autori e un'intervista agli stessi, scaricare il Trailer in 3D e vedere studi e matite inediti

http://www.pavesio.com/dossier_termitebianca.asp