Esce oggi in Italia, distribuito da Microcinema, dopo essere uscito in Francia nel 2013, Lo straordinario viaggio di T. S. Spivet (The Young and Prodigious Spivet) film di produzione franco/canadese diretto da Jean-Pierre Jeunet (Delicatessen, Alien - La clonazione, Il fantastico mondo di Amélie).

Protagonista del film è il piccolo Kyle Catlett, affiancato da Helena Bonham Carter, Judy Davis, Callum Keith Rennie, Niamh Wilson, Jakob Davies e la partecipazione di Dominique Pinon.

La sinossi

T.S. Spivet (Kyle Catlett) è un bambino prodigio di 10 anni con una passione per la cartografia e le invenzioni. Vive in un ranch nel Montana insieme a sua mamma (Helena Bonham Carter), ossessionata dalla morfologia degli insetti, suo padre, cowboy nato nel periodo storico sbagliato, sua sorella quattordicenne che sogna di diventare Miss America e suo fratello gemello Layton. Un giorno, T.S. riceve una telefonata inaspettata dall’Istituto Smithsonian, che gli annuncia la vittoria del prestigioso premio Baird per la sua invenzione di un dispositivo dal moto perpetuo. All’insaputa di tutti, per ritirare il premio e tenere il suo discorso di ringraziamento, T.S. salta su un treno merci e intraprende il suo stravagante viaggio attraverso l’America in direzione Washington… ma allo Smithsonian tutti ignorano che T.S. è solo un bambino!

La recensione di Maria Cristina Calabrese

Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet

Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet

Articolo di Maria Cristina Calabrese Giovedì, 28 maggio 2015

Leggi

Clip - Una famiglia “sui generis” 

Clip - Miss Stati Uniti

Il trailer e la galleria d'immagini