Il quintetto canadese The Musical Box, che viene considerato la migliore Genesis cover band del mondo, arriva sui palchi del nostro Paese con il tour (partito a ottobre da Montreal) dedicato a The Lamb Lies Down on Broadway, l'indimenticato capolavoro scaturito dalla fervida immaginazione di Peter Gabriel, in cui il giovane portoricano Rael viene catapultato in una sorta di Paese delle Meraviglie in versione adulta e inquietante.
La meta è ambiziosa. Il concept album risale infatti al 1974, ma già allora le scenografie dei Genesis erano così spettacolari da indurre gli addetti ai lavori a coniare un termine apposito - quello di art rock - per definire il connubio musica-teatro inventato da Gabriel.
I Musical Box sono impegnati dal 1993 a riportare in scena i capolavori genesisiani: prima di The Lamb era toccato a Foxtrot e a Selling England By The Pound. Ad alcuni show del 2002 hanno addirittura assistito Peter Gabriel e Mike Rutherford (rispettivamnete ex voce solista e bassista dei Genesis), mentre Steve Hackett (ex chitarrista della storica fomazione) si è perfino unito agli epigoni canadesi durante i bis di uno show londinese alla Royal Albert Hall.
Le ricostruzioni di scene, luci, trucchi, costumi ed effetti speciali si basano su uno scrupoloso studio di materiale fotografico d'epoca, diapositive, video amatoriali, resoconti giornalistici e, non da ultimo, sulle testimonianze dirette di spettatori degli show orginali. La parte musicale si basa invece sull'attento esame delle partiture da studio. Per ricreare le stesse atmosfere sonore, i musicisti hanno dovuto intraprendere la non facile ricerca di strumenti d'epoca, come il celebre Hammond organ, il Mellotron e le chitarre Rickenbacker, ormai pezzi da collezionismo.
Il quintetto canadese è composto da Denis Gagné (voce), Sébastien Lamothe (basso), Martin Levac (Batteria), Eric Savard (tastiere) e Francois Gagnon (chitarre).
Riprortiamo qui di seguito le date italiane del tour:
GENNAIO
15 Teatro Smeraldo Milano
16 Teatro Smeraldo Milano
17 Mazda Palace Torino
19 Teatro Saschall Firenze
20 Teatro Corso Mestre (VE)
21 Palazzetto Plan di Massiano Perugia
24 Gran Teatro Roma Italy
26 Palazetto dello Sport Catanzaro
28 Teatro Team Bari
31 Teatro Celebrazioni Bologna
FEBBRAIO
1 Teatro Celebrazioni Bologna
2 Mazda Palace Genova
18 commenti
Aggiungi un commentoMarina ha fatto riferimento al testo della canzone dei Genesis, io ho "pazziato"
un po' sui peli... A proposito, malgrado il passaggio di livello, la mia statura nella vita reale è tra Peregrino Tuc prima di incontrare Barbalbero e - per restare in tema musica,,, - e Van "The Man" Morrison
ah, vabbè, ma allora ditelo! Adesso capisco tutto.
beh, se c'era un problema linguistico a monte sei totalmente giustificato, dai. La reputazione dei tuoi due neuroni è salva
che ti frega Pick, puoi sempre opporre ai detrattori il famoso detto della botte piccola ....
Complimenti a Pick per il c**o di vederli "aggratise", qui il biglietto veleggiava sui 40 - 45 euro...
Una piccola rece per quello che non è potuto andare?
Ho sentito di tutto esaurito ad ogni concerto...
qui mica tanto, circa 500 persone, ma qui non fa testo, se pensi che qualche anno fa hanno avuto più pubblico i Lunapop di Bob Dylan... Comunque scusate se vado OT, ma ho vissuto una serata splendida e sempre gratis: In un piccolo locale, per pochi intimi (chi lo ricorda più?) si è esibito Eric Andersen, e ha cantato naturalmente quella che io considero la mia canzone del cuore fuori da ogni classifica, Thirsty Boots, e mi sono commosso come al solito quando la ascolto, ma stavolta me lo sono abbracciato senza vergogna dicendogli un classico ed emozionatissimo God bless you, Eric, che me lo tenevo in corpo da trent'anni... e pure questo è c..o, amici miei!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID