Arriva al cinema, distribuito in oltre 500 copie da The Walt Disney Company Italia, Tomorrowland – Il Mondo di Domani.

Il film è diretto, prodotto e co-sceneggiato dal regista vincitore di due premi Oscar® Brad Bird (Il gigante di ferro, Gli Incredibili) e interpretato dal premio Oscar® George Clooney (Ocean's Eleven, Batman e Robin).

A co-firmare la sceneggiatura è Damon Lindelof,  lo scrittore e creatore di Lost. Il soggetto è di Jeff Jensen, insieme agli stessi Lindelof e Bird.

La storia del film è ispirata a due attrazioni dei parchi a tema Disney: Tomorrowland, a Disneyland, ed Epcot, a Disney World. Per sviluppare la sinossi del film, lo sceneggiatore e produttore Damon Lindelof ha iniziato a documentarsi sulla storia della Disney e sul suo fondatore, svolgendo delle ricerche sul coinvolgimento della compagnia nell’Esposizione Mondiale del 1964. “Volevo riuscire a esprimere quell’ottimismo che un tempo caratterizzava il mondo”, commenta Lindelof.

George Clooney in Tomorrowland - il mondo di domani
George Clooney in Tomorrowland - il mondo di domani

“Era molto ottimista. Era convinto che la tecnologia fosse la chiave per costruire un mondo migliore. Inoltre, credeva che la tecnologia potesse rappresentare una fonte d’intrattenimento. In occasione dell’Esposizione Mondiale del 1964, la Walt Disney Company costruì tre attrazioni, tra cui la memorabile It’s a Small World. Le altre due attrazioni, Carousel of Progress e Great Moments with Mr. Lincoln, oggi appaiono antiquate, ma nel 1964 erano rivoluzionarie: utilizzavano la tecnologia robotica per dare vita a un’esperienza intensa ed emozionante”.

Walt Disney voleva costruire il modello sperimentale di una città all’avanguardia, organizzata e sviluppata in modo innovativo; una vera e propria Città del Domani, dove la tecnologia e la pianificazione urbanista si sarebbero unite per creare l’ambiente ideale in cui vivere.

Al grande evento del 1964 è ispirata anche l’iconica spilla che, in Tomorrowland – Il Mondo di Domani, catapulta la giovane protagonista nell’avveniristica città: utilizzando i colori dell’Esposizione Mondiale, blu e arancione, il design è stato ideato trasformando un simbolo universale come l’atomo in un sole nascente, per suggerire una visione positiva del futuro.

“Spero che gli spettatori si divertano, ma spero anche di aver realizzato qualcosa su cui riflettere e di cui parlare anche in seguito… arrivando, magari, persino a immaginare un futuro diverso”, ha dichiarato il regista Brad Bird.

Britt Robertson in Tomorrowland - il mondo di domani
Britt Robertson in Tomorrowland - il mondo di domani

Ottimismo riguardo il futuro e potere di cambiare il proprio destino credendo nei sogni sono i concetti chiave del film, e vengono presentati in modo mai stucchevole e conditi con la giusta dose di avventura e azione. La "missione" di creare un mondo migliore apparentemente ricade sulle spalle dei più giovani, rappresentati nel film dalla Casey Newton di Britt Robertson (The Secret Circle), un'adolescente che non è disposta a mettere da parte i suoi sogni per un futuro migliore di fronte alle notizie catastrofiche riportate ogni giorni dai mass media. In realtà la missione dovrebbe essere condivisa dagli adulti (rappresentati da George Clooney), i veri responsabili della disillusione dilagante. Recuperare i propri sogni sarà l'unico modo per "ricucire la frattura" tra l'adulto Frank Walker di Clooney e il suo fanciullo interiore, la parte del sé che nessuno di noi dovrebbe abbandonare. 

La recensione di Marco Guadalupi

Tomorrowland - Il mondo di domani

Tomorrowland - Il mondo di domani

Articolo di Marco Guadalupi Mercoledì, 20 maggio 2015

Leggi

La sinossi

Tomorrowland – Il Mondo di Domani racconta la storia di Frank (Clooney), un uomo pessimista e ormai disilluso, e del suo incontro con Casey (Britt Robertson), una vivace adolescente ottimista, intelligente ed estremamente curiosa. Insieme tenteranno di svelare i segreti di un luogo misterioso ed enigmatico, noto come “Tomorrowland”: una pericolosa missione che cambierà per sempre il mondo e le loro stesse vite.

Il film è interpretato anche da Hugh Laurie (Mr. Pip,  Dr. House), Raffey Cassidy (Dark Shadows, Biancaneve e il Cacciatore), Tim McGraw (The Blind Side, Tutti Insieme Inevitabilmente) Kathryn Hahn (This Is Where I Leave You), Keegan-Michael Key (Key & Peele, Come Ammazzare il Capo 2) e Thomas Robinson (Due Cuori e una Provetta). 

Vinci un viaggio con Tomorrowland – Il Mondo di Domani

In occasione dell’uscita del film, Disney Italia mette in palio un viaggio, comprensivo di volo A/R e pernottamento, nei luoghi che hanno ispirato le tematiche del film. Visitando il sito www.TomorrowlandIlMondoDiDomani.it è possibile partecipare al concorso e vincere un soggiorno a Barcellona o a Valencia e vivere un’indimenticabile vacanza tra le atmosfere che hanno influenzato il lavoro di grandi nomi dell’Arte, dell’Architettura e della Scienza, personalità che hanno guardato al futuro con lo stesso ottimismo che è alla base della nascita di Tomorrowland.

Trailer ufficiale italiano di Tomorrowland – Il Mondo di Domani

Athena

Casey

Featurette - Un posto per sognatori

Pod – Tomorrowland secondo Walt Disney

Pod - Il Mondo di Domani vi meraviglierà