Per la prima volta i leggendari studi di registrazione in Abbey Road a Londra saranno aperti al pubblico per le due settimane dell’Abbey Road Film Festival, dal 19 Marzo al 3 Aprile 2005.

Gli Abbey Road Studios saranno trasformati per sedici giorni in una vera e propria sala cinematografica e nello Studio 1 sarà proiettata una speciale selezione di film scelti tra i più famosi registrati qui negli ultimi 25 anni.

Gli Studios sono le più famose sale di registrazione al mondo. Sir Edward Elgar diresse la London Symphony Orchestra durante la storica registrazione di Land of Hope and Glory all’inaugurazione del 1 novembre 1931. I più grandi artisti di musica classica e pop hanno registrato qui negli anni successivi e oggi costituiscono la scelta per quasi tutti i maggiori produttori cinematografici di Hollywood. I Beatles hanno registrato tutta la loro produzione nello Studio 2, anche immortalando Abbey Road sulla copertina dell’omonimo album. Se da un lato lo Studio 2 è stato mantenuto virtualmente come era negli anni ’60, gli Studios hanno ormai probabilmente a disposizione il sistema di registrazione e mixing, stereo e surround mastering e video digitale più tecnicamente avanzato al mondo: una mecca per le sessioni di registrazione delle maggiori pop star del momento.

Un portavoce degli Studios ha detto: “In questa ambientazione unica il Festival sottolineerà il ruolo che Abbey Road gioca nel mantenere la preminenza di Londra come il più grande centro per la registrazione di film.”

L’Abbey Road Film Festival aprirà con la proiezione di Indiana Jones e i Predatori dell’Arca perduta, diretto da Steven Spielberg, la cui colonna sonora, opera di John Williams, fu registrata negli Studios nel 1981. A seguire la trilogia del Signore degli Anelli di Peter Jackson con colonna sonora di Howard Shore, L’Ultimo Imperatore di Bernardo Bertolucci con musiche di David Byrne e Ryuichi Sakamoto, Aliens di James Cameron e compositore James Horner, Il talento di Mister Ripley di Anthony Minghella e colonna sonora di Gabriel Yared, Gangs of New York, regia di Martin Scorsese e musiche di Howard Shore, e infine Hilary and Jackie di Anand Tucker con musiche di Barrington Pheloung.

A conclusione del Festival, proiezioni di A Hard Day's Night, Yellow Submarine e Backbeat.

Le proiezioni saranno giornaliere, alle 12.00, alle 15.00 e alle 19.30. I biglietti saranno in vendita dal 3 Febbraio a £15 e £20. Per maggiori informazioni: www.abbeyroad.com.