Tornando al gaming e in particolare al settore dei wargames tridimensionali, di fianco ai tavoli sui quali si svolgeva il torneo del fantascientifico Warhammer 40.000, ecco dimostrazioni di Warhammer Fantasy Battle, oltre che di Confrontation, con gli splendidi modelli e scenari rispettivamente dipinti e realizzati da Domenico Impelluso, mentre Leonardo Scipione teneva uno stage di pittura di miniature di Inquisitor e una dimostrazione di gioco di Mordheim, entrambi appartenenti alla linea Specialist dei prodotti e delle ambientazioni proposti da Games Workshop.
Ad animare il tutto, le frequenti 'incursioni' dei membri dell'associazione ludico-culturale Storie dall'Oltre, che a L'Aquila Fantasy Fest 2015 hanno presentato il loro progetto di gioco di ruolo dal vivo Cronache Oscure, basato sul regolamento di Vampiri: la Masquerade, con improvvise (e sconcertanti, per chi non avesse la minima idea di cosa fosse un live action role-playing) dimostrazioni tra la folla dei presenti.
Nel primo pomeriggio, l'affluenza del pubblico è notevolmente aumentata e ha continuato a farlo man mano che arrivavano nei locali di L'Aquila Fantasy Fest 2015 i cosplayer attesi per il contest che si sarebbe svolto di lì a poco. Intanto, iniziava una serie di interventi aperti al pubblico, inaugurati dal seminario di scrittura creativa tenuto dallo scrittore aquilano Luca Centi Pizzutilli (Il Sogno della Bella Addormentata e La Rosa Nera i suoi lavori più recenti, entrambi editi da Piemme), vivace e denso di interessanti spunti di riflessione. È stato poi il momento della giovane autrice Diletta Lorenzitto, che ha presentato il suo esordio letterario, Nexus. Infine, era il turno di chi scrive di parlare di Christopher Nolan e della sua riscrittura cinematografica di Batman.
Il cosplay contest ha visto nove contendenti, cui si aggiungono le tante e i tanti cosplayer che con costumi a tema accompagnavano alcuni tra i partecipanti, o che arrivavano per animare l'evento.
Quello del costume play è un fenomeno in grande crescita anche nel nostro Paese, come testimoniano le partecipazioni alle principali convention nazionali da parte di numerosi personaggi del fantastico in carne e ossa, impersonati anche nelle pose e negli atteggiamenti da coloro che li interpretano con make-up e costumi realizzati con le proprie mani. L'Aquila Fantasy Fest 2015, pur nelle sue cifre che non possono certo competere (almeno per ora) con quelli di Lucca Comics & Games e di Romics, ha confermato questi dati.
Davanti a una giuria composta principalmente dagli organizzatori dell'evento, i partecipanti al cosplay contest hanno sfilato tra le ali di un pubblico numeroso per poi rispondere ad alcune domande poste loro da Santangelo. Ad aggiudicarsi il primo posto è stata Valeria Federici con la sua rielaborazione in versione femminile di Championship Tresh del videogioco online League of Legends, mentre il secondo posto è stato assegnato ad Alessandra Gioia, sempre con un personaggio dello stesso universo videoludico, Katarina.
Anche i tornei di giochi di carte collezionabili giungevano intanto alle rispettive fasi finali. A vincere il torneo di Magic, sotto l'occhio vigile del judge di primo livello Francesco Radaelli che ha supervisionato le sfide tra gli iscritti alla gara, è stato Gregorio Fioravanti. A trionfare, invece, su ventisei sfidanti nel torneo di Yu-Gi-Oh! (judge Luca Bottone) è stato Manuel Savo. Gli scontri tra eserciti dell'oscuro futuro di Warhammer 40.000 hanno visto dodici strateghi contendersi il primato, che alla fine è stato raggiunto da Marco Mancinelli con le sue unità Eldar.
Mentre i cosplayer posavano per le fotografie, gli interventi iniziati nel primo pomeriggio sono continuati con un confronto, argomentato da Mattia Mellone, tra Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien e il suo adattamento cinematografico di Peter Jackson. Quindi, Domenico Tedeschini del collettivo indipendente Work4Art, presente a L'Aquila Fantasy Fest 2015 per tutta la durata dell'evento con il proprio stand, ha tenuto un interessante seminario sulla realizzazione di un fumetto, dalla sceneggiatura scritta alla tavola disegnata.
Il clima di festa e di voglia di divertirsi e di condividere passioni è durato fino a tardi, regalando a ciascuno dei partecipanti e degli organizzatori un'esperienza indimenticabile che non ha mancato di incuriosire tante persone, anche se solo per un giorno, nei confronti del gaming, del cosplay e del fantastico.
I numeri, a conti fatti, sono stati di gran lunga superiori alle aspettative degli organizzatori. Potete visionarli nell'infografica proposta di seguito mentre, in chiusura di questo articolo, trovate una galleria con le tante altre fotografie dell'evento che per ovvie ragioni di spazio non è stato possibile inserire nel testo. Infine, tra le risorse in rete in basso, trovate il link alla pagina Facebook ufficiale di L'Aquila Fantasy Fest tramite la quale, con un semplice 'Like', potrete rimanere aggiornati sui prossimi eventi dedicati al fantastico che avranno luogo nella città e nei suoi dintorni.
Se, infatti, con questo evento si voleva avere un assaggio della partecipazione di appassionati e non al mondo dell'immaginario in vista di possibili, future iniziative, considerando la complessa e difficile situazione socio-economica del capoluogo abruzzese, è ormai certo che l'evento di domenica 7 giugno ne ha rappresentato solo l'inizio.
Sembra ora molto probabile che Sulle Tracce del Drago rinascerà e si spera che con esso, e con l'entusiasmo che ha animato L'Aquila Fantasy Fest 2015, possa anche rinascere la città che lo ha ospitato per un decennio.
L'Aquila Fantasy Fest 2015, le immagini dell'evento
Una rassegna delle foto più significative dell'iniziativa dello scorso 7 giugno dedicata al gaming, al cosplay e al fantastico nel capoluogo abruzzese.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID