Arriva finalmente nelle nostre librerie il romanzo Half Wild (Half Wild, 2015) della scrittrice britannica Sally Green, secondo titolo della trilogia Half Life.

Quanti hanno letto il primo volume dal titolo Half Bad hanno scoperto il mondo creato dalla autrice che ci ha condotto alla sua scoperta attraverso le avventure del protagonista, il giovane mago che nella traduzione è definito “Incanto”.

Come abbiamo appreso nel primo volume Nathan è un meticcio, un ibrido in quanto è nato dall’unione di una maga bianca e di un mago nero. Nathan è considerato da tutti un abominio.

Half Wild riprende la narrazione dal punto in cui si era interrotta con la fine del primo romanzo e l’autrice nei primi capitoli fa presente quanto era successo precedentemente. Riportiamo la quarta del primo volume:

“La Magia esiste, ed è spaccata da una guerra millenaria. Appartenere a un fronte definisce il ruolo di ciascuno nel mondo, garantisce compagni e alleanze; ma soprattutto decide chi sono i nemici, che vanno giustiziati senza rimorso. Nathan vive in una zona grigia: figlio di una maga Bianca e dell’Oscuro più terribile mai esistito, cresce nella famiglia materna, evitato da tutti, vessato dalla sorellastra, perseguitato dal Concilio che non si fida di lui e anno dopo anno ne limita la libertà, fino a rinchiuderlo in una gabbia. La stessa guerra che divide il mondo della Magia si combatte nel cuore di Nathan, in perenne bilico tra le due facce della sua anima, che davanti alla dolcezza di Annalise vorrebbe essere tutta Bianca, e invece per reagire alle angherie si fa pericolosamente Nera. Ma è difficile restare aggrappato alla tua metà Bianca quando non ti puoi fidare della tua famiglia, della ragazza di cui ti sei innamorato, e forse nemmeno di te stesso.”

Come abbiamo avuto modo di leggere il tutto si svolge in Inghilterra, nei nostri giorni, e fra gli uomini vivono Streghe e Maghi (Incanti) e ci sono due fazioni: nera e bianca a seconda del tipo di magia che viene esercitata. E’ una lotta senza quartiere e Nathan essendo un ibrido è cacciato da tutti; è riuscito a incontrare suo padre, lo sfuggente mago nero Marcus, ha avuto la conferma di essere anche lui un potente “incanto” ma continua a dover fuggire, trovare l’amico Gabriel e salvare Annalise che è prigioniera di una potente strega nera. Nel contempo deve imparare a controllare il suo nuovo potere che minaccia di travolgerlo

Nel frattempo una fazione delle streghe bianche ha preso il potere ed espande la lotta contro le streghe nere in tutta l’Europa. Per fermare questa avanzata si forma una alleanza mai vista tra i “neri” e le streghe bianche e Nathan si ritrova a combattere al fianco di quelli che sino a ieri erano suoi nemici.

In questo secondo romanzo Nathan affronta nuove avventure, nuove situazioni e nuovi personaggi.

La quarta di copertina

Il mondo sta cambiando. I capi degli Incanti Bianchi mirano a sterminare i Neri. Per contrastarli nasce un’Alleanza in cui Neri, Bianchi e Mezzo Sangue combattono fianco a fianco.

Nathan viene invitato a farne parte, ma prima deve ritrovare Annalise che è prigioniera, perché liberarla gli sta più a cuore di tutto il resto. Annalise, il grande amore di Nathan, appartiene a una famiglia di Bianchi che lo odia. Nathan è convinto di potersi fidare di lei, ma ha ragione di farlo, oppure dovrebbe ascoltare i dubbi dell’amico Gabriel? Conteso tra Annalise e Gabriel, Nathan lo è anche tra la sua natura bianca e quella nera, tra il desiderio di vedere Marcus, suo padre, e il timore. L’Alleanza sarà il pretesto per ritrovare il suo temibile genitore. Scoprire quell’uomo che nella sua vita è sempre stato assente sarà la grande sfida personale di Nathan.

.

L’autrice

Sally Green vive in Inghilterra. Nel 2010 ha cominciato a scrivere e da allora non ha più smesso. Fa marmellate decenti, non le dispiace stirare e adora passeggiare nel Galles anche quando piove. Dovrebbe senz’altro bere meno caffè. Half Wild è il secondo capitolo della storia di Nathan, cominciata con Half Bad.

Sally Green, Half Wild (Half Wild, 2015)

Traduzione Chiara Codecà

Rizzoli - Pag. 410 - 15,00€

ISBN 978-88-17-08125-2