La notizia è stata confermata da Bloomsbury: Harry Potter e il Principe Mezzo-Sangue è composto da 672 pagine, che diventano 704 nell'edizione deluxe.

J.K.Rowling (fresca neomamma della piccola Mackenzie Jean Rowling Murray) ha dunque mantenuto i programmi che si era prefissata: mesi fa, aveva infatti rivelato che il sesto libro sarebbe stato più corto del precedente Ordine della Fenice (salvo imprevisti deragliamenti nella stesura). E così è stato, visto che quest'ultimo, nell'edizione inglese, contiene 766 pagine.

Tuttavia, il Mezzo-Sangue si rivela un volume poderoso, per la gioia dei fan che vedranno prolungarsi il piacere della lettura. E non avrebbe potuto essere diversamente: siamo ormai al penultimo episodio della saga di Harry e l'autrice deve ormai rispondere agli innumerevoli quesiti che ha disseminato lungo tutto il percorso. Se poi pensiamo che il settimo e ultimo tassello avrà le dimensione di una piccola Enciclopedia Britannica, come ha dichiarato la stessa Rowling, possiamo pregustare una piena soddisfazione di ogni nostra curiosità. Curiosità sollevata con maniacale precisione, durante questi anni, e con la sapiente semina di decine di indizi, gli stessi che hanno indotto i fan di tutto il mondo a interminabili speculazioni teoriche.

L'altra notizia riguarda il Calice di Fuoco, l'attesissimo quarto film, a firma del regista Mike Newell, ormai quasi giunto in porto. La Warner ha infatti dichiarato che il trailer sarà disponibile questa primavera, dunque addirittura otto o nove mesi prima dell'uscita del film nelle sale, prevista per il 18 novembre.

Sarà solo un'impressione psicologica, ma sono due dettagli che, consentendoci di familiarizzare un po' di più con i due eventi potteriani più attesi della stagione, ce li fanno sentire anche un po' più vicini nel tempo.