Laterza propone un saggio che, come appassionati lettori di libri, ci incuriosisce sin dal titolo: Anatomia di un best seller. A scriverlo è Stefano Calabrese, docente ordinario di Comunicazione e narrativa all'Università di Modena e Reggio Emilia e insegna semiotica alla IULM di Milano, che ha condotto un'analisi dei meccanismi narrativi che portano alcuni titoli a vendere più di altri.
Per sentire dalla sua viva voce una disamina dei principali argomenti del libro è possibile ascoltare la registrazione della puntata del 14 ottobre 2015 di Fanhrenheit la trasmissione di Radio 3 dedicata ai libri.
Il libro è disponibile in cartaceo, in ebook e in streaming sulla piattaforma Lea.
Un avviso, la quarta di copertina è riportata senza modifiche dal sito dell'editore.
La quarta di copertina
Twilight, Hunger Games, L’Alchimista, Il codice da Vinci: come si costruisce un successo editoriale di dimensioni planetarie?
Non era mai accaduto che i romanzi – certi romanzi – avessero tanto successo e generassero volumi di vendite così possenti come negli ultimi vent’anni. La serie di Harry Potter, le trilogie di Twilight e Hunger Games, i romanzi di Coelho, le detective story di Stieg Larsson e Dan Brown, da Il codice da Vinci a Inferno, i romanzi di Murakami o opere come Il cacciatore di aquiloni e Cinquanta sfumature di grigio, sono diventati successi mondiali da milioni di copie vendute.
Quali sono i motivi di questo successo? Bisogni profondi a cui queste narrazioni si ispirano ma anche fattori produttivi impensabili solo pochi anni fa: dalla tendenza intermediale per cui un libro viene concepito da subito per essere adattato a film, videogame, graphic novel, allo sviluppo di comunità di lettori-fan che danno vita a un flusso continuo di prodotti paralleli all’opera originaria – prequel, sequel, spin off, fake, fanzine.
L'autore
Stefano Calabrese è professore ordinario di Comunicazione narrativa nell’Università di Modena e Reggio Emilia e insegna Semiotica presso lo IULM di Milano. Tra i suoi ultimi libri: www.letteratura.global. Il romanzo dopo il postmoderno (Einaudi 2005); La comunicazione narrativa (Bruno Mondadori 2010); Il sistema dell’advertising. Parole e immagini in pubblicità (Carocci 2012); Retorica e scienze neurocognitive (Carocci 2013); Letteratura per l’infanzia. Fiaba, romanzo di formazione, crossover (Bruno Mondadori 2013).
Stefano Calabrese, Anatomia del best seller
Laterza - Collana: i Robinson / Letture – Pag. 192 – 16,00€ (cartaceo), 9,99€ (eBook)
ISBN: 9788858119471 (cartaceo) e 9788858121665 (eBook)
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID