È di recente pubblicazione un sondaggio che stila la classifica dei videogiochi più giocati nel Regno Unito. Appare strano come fra primi venti videogame Il Signore degli Anelli appaia ventesimo, e solo col terzo capitolo; poche posizioni più su incontriamo il gioco di Shrek 2, quello di Spider-Man 2 e il fantascientifico Halo 2.

Ai primi posti troviamo titoli come Grand Theft Auto: San Andreas, Fifa 2005, Need for Speed: Underground 2 e simili.

Vedere per credere:

http://pc.playmoreconsoles.com/fullnews.asp?NewsID=5219

E dire che al cinema il fantasy sbanca i botteghini di mezzo mondo!

In Italia, tuttavia, fra i titoli più attesi del prossimo anno, troviamo diversi giochi on-line piuttosto intriganti, alcuni horror (come Call of Chtulhu: Dark Corners of Earth o Bioshock), altri più spiccatamente fantasy, di cui proponiamo una rapida carrellata.

Nel seguito utilizzeremo un acronimo inglese che descrive i videogiochi on-line di massa: MMORPG. Senza dilungarci nella traduzione letterale, basti sapere che trattasi di comunità virtuali, composte da utenti che giocano allo stesso videogame tramite internet.

Black & White 2

Un'immagine di <i>Black and White 2</i>
Un'immagine di Black and White 2

Nei suoi tre anni abbondanti di sviluppo, Black & White 2 ha dato prova di volere correggere le pecche del non troppo fortunato predecessore.

Ci aspettiamo un gioco focalizzato sulla strategia in cui la qualità dell’interfaccia sarà molto importante: viene pubblicizzata l'adozione di una soluzione rivoluzionaria basata esclusivamente sul mouse.

Per i meno attenti, va detto che il gioco è una sorta di Sim City fantasy con forti componenti strategiche. In pratica, si costruiscono edifici in cui far abitare i cittadini del cui umore dovremo curarci, e che se le suoneranno di santa ragione con le popolazioni limitrofe.

Innovazione introdotta dal primo titolo, e riproposta nel secondo, è la Creatura: un essere enorme che potremo allevare per lanciarlo in battaglia.

Tabula Rasa

Il titolo mira a rivoluzionare in più modi il genere MMORPG e i classici giochi di ruolo single player. Tabula Rasa è ambientato in un futuro ricco di mistiche tecnologie e dottrine filosofiche in grado di conferire a pochi eletti (i giocatori) status e poteri divini.

Un'immagine di <i>Tabula rasa</i>
Un'immagine di Tabula rasa

La forte innovazione introdotta è la possibilità di spostarsi quasi istantaneamente da un posto all’altro, annullando i tempi morti (tempi di viaggio) tipici di prodotti analoghi.

Guild Wars

Parlando di giochi di ruolo, questo titolo vanta uno dei sistemi di sviluppo e crescita dei personaggi più completi visti finora, e offre un'esperienza di gioco immediata ed estremamente orientata alla competizione.

Poiché il gioco è sviluppato da una costola della Blizzard, non c’è da stupirsi se ricorderà da vicino Diablo 2.

Le immagini sono promettenti, le notizie anche, non resta che attendere speranzosi un 2005 ricco di fantasy e, magari, darsi appuntamento su uno dei numerosi server che ospiteranno i giochi in esame.