La Edizioni Piemme ha pubblicato un romanzo tratto da una serie televisiva di grande successo; parliamo di Les Revenants – Quando ritornato (The Returned, 2014). Lo scrittore è Seth Patrick che i lettori italiani hanno avuto l’opportunità di conoscere in quanto è già stato pubblicato un suo lavoro : Reviver – Il sussurro della morte primo volume di una trilogia interessante e agghiacciante in cui si parla di poter risvegliare (per qualche istante) chi è appena morto, in modo che le vittime di omicidio possano fornire indicazioni dirette e raccontare com’è andata , dando informazioni preziose per trovare e arrestare i colpevoli.

Il romanzo  al pari della serie televisiva ci narra cosa accade se improvvisamente alla nostra porta bussa un parente o un figlio morti da tempo e che ora vogliono ritornare al loro posto in seno alla famiglia. Questo accade in un paesino di montagna collocato molto vicino a una diga che mostra segni di cedimento

Tutto inizia il giorno in cui una signora trova nella sua casa  sua figlia. La ragazza ha fame e si sta preparando un panino, sembrerebbe tutto  normale se non fosse che Camille, così si chiama l’adolescente, è morta quattro anni prima quando l’autobus che trasportava lei e le sue compagne di scuola era precipitato in un burrone provocando la morte di tutte i passeggeri. Camille non sa di essere morta ma ricorda che l’autista dell’autobus sterzò violentemente per non investire un bambino che camminava in mezzo alla strada..

Contemporaneamente ci sono altri sconvolgenti ritorni come: Il bambino che aveva provocato l’incidente si presenta in casa di una infermiera, ma non parla e non ha idea di chi siano i suoi genitori. La donna decide di chiamarlo Victor. L’infermiera molti anni prima aveva subito l’aggressione di un serial killer che l’aveva accoltellata e morsa.

L’aggressore è tornato anche lui in vita, si chiama Serge, morto nel 2005 , ucciso dal fratello Toni per evitare che continuasse la serie di omicidi

Simon Delaitre, 23 anni, invece è morto nel 2002, il giorno in cui avrebbe dovuto sposarsi con Adèle; lei crede che si sia trattato di un incidente automobilistico, in realtà si è tolto la vita. E poi  ne arrivano altri…

Les revenants trovano un paese diverso, in cui tutti sono andati avanti senza di loro. Cosa potrà ancora accadere? Provate a pensare a un evento del genere e a come potrebbe sconvolgere le vostre vite.

La serie televisiva e il romanzo giocano molto sul confine tra realtà e soprannaturale, dove si crea una atmosfera sospesa e inquietante.

Nel mentre che i "ritornati" cercano di tornare alle proprie vite, come se nulla fosse successo, nel paese e nei d’intorni si verificano degli strani fenomeni: si interrompe spesso la corrente, si abbassa il livello dell'acqua della diga del paese, appaiono strane ferite sui corpi dei vivi e dei morti.

La quarta di copertina

In un paesino francese tra le montagne, la diga che circonda le case ha, inspiegabilmente, cominciato a cedere. E mentre l’acqua sale in modo quasi impercettibile, Camille, morta in un incidente stradale con l’autobus della scuola quattro anni prima, torna a casa. Non è invecchiata di un solo giorno, ha fame, molto sonno, e pensa di essere di ritorno da una gita scolastica. Lo stesso accade a Simon, morto il giorno del suo matrimonio, che torna da Adèle e la trova sposata a un altro. E poi c’è il piccolo Victor, comparso dal nulla, che non sa dove andare e segue una ragazza per strada, perché gli ricorda la fatina delle favole. Les Revenants – Quando ritornano è la storia di Camille, di Simon, di Victor e di molti altri, ma è anche la storia dei vivi, di un’intera comunità che deve fare i conti con la sorpresa e la gioia di rivedere i propri cari, ma anche con la paura che qualcosa di ultraterreno, di terribile, si stia impossessando delle loro vite.

Una grandissima invenzione narrativa, che ha funzionato nella serie tv rivelazione degli ultimi anni, e ancor più funziona in questo romanzo ispirato alla serie, una narrazione avvincente che mescola thriller, mystery, suspense, dramma e affronta il tema della morte in modo assolutamente inedito.

L’autore

Seth Patrick si è laureato in matematica a Oxford, ha esordito con il thriller

Reviver. Il sussurro della morte, che presto diventerà un film.

La serie tv Les Revenants, ideata da Fabrice Gobert e co-sceneggiata da Emmanuel Carrère, è andata in onda per la prima volta in Francia su Canal+ nel novembre 2012, registrando il record di un milione e mezzo di spettatori. Da allora, trasmessa in tutto il mondo (e in Italia da Sky Atlantic – nell’autunno 2015 andrà in onda la seconda, attesissima stagione), ha collezionato premi, dall’Emmy Award al Globe de Cristal, ed è stata paragonata a serie di culto come Twin Peaks o alle storie del King più classico.

Il romanzo di Patrick segue da vicino le vicende di Camille, Adèle, Julie, Victor e tutti gli altri, approfondendo alcune delle storie o svelandone i retroscena, creando un romanzo avvincente, inquietante e perfetto per chiunque abbia voglia di una storia da leggere tutta d’un fiato, ma anche per chi ha amato la serie tv, i suoi personaggi, le sue atmosfere.

Seth Patrick, Les Revenants. Quando ritornano (The Returned, 2014)

Traduzione Gianna Lonza

Edizioni Piemme – Pag. 441 – 19,50€

ISBN 978-88-566-4784-6