Con il romanzo L’ordine del Corvo Bianco (Young Houdini: The Magician’s Fire, 2015) la Edizioni Piemme pubblica il primo volume della serie Il piccolo grande Houdini, una trilogia scritta da Simon Nicholson.

La trilogia Young Houdini, comprenderà i seguenti titoli:

1. The Magician's Fire (2014)       -  L’ordine del Corvo Bianco

2. The Demon Curse (2015)         -  inedito

3. The Silent Assassin (2016)       -  inedito

In questa trilogia il lettore conoscerà finalmente le avventure di Houdini quando era un ragazzo di strada e si divertiva ad aprire con grande abilità lucchetti e serratura, solo per il piacere di farlo. Aveva due amici inseparabili, Billie, ragazza sola e vagabonda come lui, e Arthur, il figlio di un ricco uomo d’affari che lo trascurava e per toglierselo di torno voleva mandarlo in collegio

Un giorno Herbie il mentore di Harry, un anziano ma bravissimo prestigiatore che gli insegnava tanti trucchi, scompare misteriosamente.

I tre ragazzi capiscono che qualcosa di grave è successo a Herbie e decidono di trovarlo ed eventualmente salvarlo. L’uomo è scomparso in una nuvola di fumo viola e da quel momento il giovane Houdini e i suoi amici sono coinvolti in una ricerca che presenta molti pericoli.

Dovranno destreggiarsi tra delinquenti, illusionisti, magnati e personaggi che conducono affari non troppo chiari e  tutto questo rinsalderà ancora di più la loro amicizia e le loro varie abilità.

Lo sfondo delle loro avventure è la New York di fine ‘800, ma resta una domanda: riusciranno a salvare Herbie?

Un brano

Harry saltò in piedi, facendo volteggiare la scatola da lustrascarpe. Scavalcò gli schienali delle seggiole, lasciando Arthur e Billie ad affannarsi alle sue spalle. Risalendo il corridoio verso le porte del foyer, notò l'unica altra persona tra il pubblico che era rimasta nel teatro. Una figura massiccia, avvolta in una mantella scura. L'uomo era chino su una valigetta e con un braccio rovistava all'interno. Alzando lo sguardo su Harry mostrò un paio di baffi rossi a manubrio impomatati, due occhietti penetranti e un lungo naso sottile. Sul colletto del mantello aveva una spilla: un serpente avvolto su una spada argentata.

Dalla valigetta si alzava un filo di fumo violaceo…

La quarta di copertina

Chi era Harry Houdini prima di diventare l’illusionista più famoso del mondo, acclamato da folle in delirio?

Forse il monello senza un soldo in tasca che imparava a liberarsi da catene e lucchetti con l’aiuto dei suoi più cari amici, il ricco Arthur e l’intrepida Billie. Ma quando il suo mentore, un anziano prestigiatore, scompare in una nuvola di fumo, i tre ragazzini si troveranno coinvolti in un’indagine mozzafiato, fra illusionisti e delinquenti, misteriosi magnati e personaggi inquietanti sullo sfondo della New York di fine ’800.

L’autore

Simon Nicholson è cresciuto a Londra. Dopo aver lavorato in teatro ha iniziato a scrivere, soprattutto per ragazzi. Ha scritto sceneggiature, libri e più di cento episodi di varie serie televisive, ricevendo più di una nomination ai prestigiosi BAFTA.

Simon Nicholson, L’ordine del Corvo Bianco – Il piccolo grande Houdini (Young Houdini: The Magician’s Fire, 2015)

Edizioni Piemme –  Collana Il Battello a Vapore – Pag. 281 – 16,00 €

ISBN 978-88-566-4614-6