Il tempo stringe. Mancano poco più di quattro mesi al primo ciak; la Fox si sta impegnando al massimo per concludere il casting di X-Men 3 (il film ancora non ha un titolo ufficiale). Intanto Patrick Stewart (il professor Charles Xavier), in un’intervista rilasciata alla rivista SpaceView, prova a tirare le fila del discorso: "I miei colleghi e io siamo lieti di prendere parte al progetto di questo nuovo film, anche se non sarà facile ricreare lo stesso cast. Sfortunatamente Singer non sarà alla regia, e non sono nemmeno sicuro che tutti gli attori torneranno. Ma sono sicuro che Hugh Jackman (Wolverine) ci sarà".

La partecipazione di Jackman non è mai stata in forse. Anzi nuove voci lo vogliono sempre più coinvolto nella realizzazione del terzo episodio della storia dei mutanti di Xavier. Jackman, infatti, ha fondato una società insieme a John Palermo, assistente regista di Bryan Singer nei precedenti film, per produrre sia X-Men 3 che lo spin off Wolverine.

Alla spicciolata altri mutanti stanno tornando all’ovile. Anche Alan Cumming (Kurt Wagner / Nightcrawler), impegnato nella presentazione del suo ultimo film, Son of the Mask, ha affrontato il discorso del film in cantiere: "Ho firmato un contratto per girare due film, per cui lo farò. Per quanto posso dire le riprese inizieranno il 20 di giugno, sebbene non ci siano né un regista né un copione. Malgrado ciò il film uscirà a maggio 2006."

Cumming ha anche parlato della defezione di Bryan Singer: "Non sono deluso. Non lo posso negare. Credo che abbia molto talento e sono molto fiero di X2, credo che sia un grande film, ma non mi sono divertito a lavorare con lui."

Nella sua intervista, riportata dal sito Superherohepe, Cumming, al quale sono pesate le lunghe sedute di trucco necessarie per la trasformazione in Nightcrawler, ha avuto anche parole per gli sceneggiatori: "Ho avuto una brillante idea: vorrei che per una favolosa, pazza, terribile circostanza il mio viso diventi bianco".

Chi non è vincolata da obblighi contrattuali è la bellissima dottoressa Jean Grey (Famke Janssen) che proprio all’inizio di questa settimana ha annunciato che tornerà nei panni di Fenice.

"Io non ho obblighi derivanti da contratti - ha tenuto a precisare l’attrice. - Non vorrei fare un film solamente perché è un sequel. Sono fiduciosa del fatto che ci sarà un buon regista e che sarà divertente tornare a essere Fenice". Questo annuncio non è certo una sorpresa dato che la stessa Janssen aveva già affrontato l’argomento: "Non so ancora se sarò nel film" dato che "stanno ancora sviluppando lo script", per poi aggiungere "ma Fenice ne farà sicuramente parte".

Da quel poco che è trapelato della futura trama, non solo Fenice rinascerà dalle sue ceneri, ma sarà un personaggio fondamentale nello sviluppo della storia. A tale proposito, però, l’attrice non ha voluto sbilanciarsi: "Realisticamente i produttori dovranno dare spazio anche agli altri attori. Senza contare i nuovi personaggi che verranno inseriti. Credo che sarà un po’ troppo complicato. Tuttavia da quello che mi è stato detto... sì, Fenice avrà una parte di rilievo nel film."

Quasi sicura è la defezione di Halle Berry, a meno che l'insuccesso di Catwoman non la riconduca a più miti consigli.

Non ci resta che attendere il suono della campanella, vedremo così quanti saranno i mutanti assenti.