Con Il viaggio di Arlo I Pixar Animation Studios trasportano il pubblico in un viaggio epico nell’era della preistoria, dove un coraggioso e curioso dinosauro di nome Arlo stringe un’insolita amicizia con un essere umano di nome Spot.

I due incontrano molti personaggi, fra cui predatori, pterodattili e una famiglia di T-Rex.

I filmmaker hanno voluto che Butch e i suoi figli T-Rex avessero l’aspetto di autentici cowboy. Quando corrono, la parte inferiore del loro corpo si muove come un cavallo al galoppo, mentre la parte superiore assomiglia a un cowboy che monta un cavallo. “Abbiamo guardato molti film western”, dice il character art director Matt Nolte rispetto al lavoro di Butch. “Abbiamo creato un dinosauro con la mascella pronunciata e gli occhi strabici, dettagli che tecnicamente modificano l’anatomia di un T-Rex”.

BUTCH

Butch è un grande e grosso T-Rex, reso ancora più minaccioso dalla spaventosa cicatrice che ha sul muso. Esperto cowboy e autentico professionista nel radunare il bestiame, Butch incoraggia i figli Ramsey e Nash a imparare il mestiere, gettandoli letteralmente nella mischia. La cosa che ama di più, è ascoltare e raccontare storie di vita vissuta, davanti a un falò, di sera, alla fine di una lunga giornata di lavoro.

RAMSEY è una T-Rex coraggiosa, intelligente e molto pratica. Le piace guidare il bestiame insieme a suo padre Butch e al fratello più piccolo Nash. Ramsey ha una personalità esuberante ed estroversa: ama scherzare, raccontare storie avvincenti e ha un debole per chi ha bisogno d’aiuto.

NASH è un giovane T-Rex pieno di entusiasmo, che ama l’avventura e tutto ciò che possa distrarlo dal noioso lavoro con le mandrie, al fianco di suo padre Butch e della sorella maggiore Ramsey. Nash non è proprio il più sveglio del mondo e ha qualche problema a seguire il bestiame; tuttavia, la sua simpatia birichina e il suo atteggiamento positivo lo rendono una piacevole compagnia.

Clip – T-Rex

“C’è un momento toccante del film in cui, Arlo e Spot cercano di condividere storie sui loro familiari morti”, racconta l’effects supervisor Jon Reisch. “Comunicano fra loro disegnando dei cerchi sulla sabbia per rappresentare la famiglia. E’ un effetto molto sottile quello di spostare la sabbia, ma è difficile da realizzare. E’ uno degli effetti del film che preferisco. Richiede finezza e attenzione al dettaglio, specialmente perché si tratta di un’immagine statica che non si può confondere con altro”.

Clip – La Famiglia

Immagini da Il Viaggio di Arlo

Il viaggio di Arlo arriverà al cinema il 26 novembre 2015.