Ormai lo avrete compreso. Detesto tutti i giudizi preventivi, tutti i "timori" del fan sfegatato che quando sente parlare di un adattamento di un'opera da lui amata comincia a esternarli per ogni dove.
Francamente non li capisco. Le opere si giudicano quando sono compiute, non quando sono sulla carta o ancora nel mondo delle idee.
Poi diciamo la verità, il fan desidera gli adattamenti, desidera nuove versioni, desidera che si raccontino storie, siano queste essere inizi di qualcosa mai adattato prima, ma alla fine che siano anche prequel, sequel, reboot, adattamenti di ogni sorta.
È inutile che vi nascondiate dietro atteggiamenti da integralisti del piffero, quando poi mi arrivano notizie, tanto per fare un esempio, di una petizione per convincere Suzanne Collins a scrivere sequel di Hunger Games.
La fazione integralista è in minoranza rispetto a chi vorrebbe leggere nuove storie? Quello che posso dire è che, al momento, il pubblico è il severo giudice, acquistando libri o fumetti, o pagando il biglietto al cinema.
Gli unici giudizi che portano in qualche direzione sono quelli, risultando determinanti alla fine della prosecuzione o meno di una qualsiasi saga.
Il resto sono chiacchiere. Io per intrattenermi guardo i film, i telefilm, leggo i fumetti o i libri, gioco ai giochi o ai videogiochi. E li valuto nel compimento di tali azioni, non certo prima. Di alcuni vorrei che non finissero mai, di altri mi basta e mi avanza il primo passaggio.
Un regista bersagliato da critiche preventive è stato Peter Jackson. Dopo averne ricevute anche a consuntivo, ora è lo stesso regista e produttore delle due trilogie cinematografiche ispirati ai romanzi Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit di J.R.R. Tolkien a fare autocritica, in particolare sull'ultima produzione.
Peter Jackson ammette: la produzione di Lo Hobbit è stata un casino
Un video dai contenuti speciali di La Battaglia delle Cinque Armate mostra i problemi affrontati dalla troupe durante la lavorazione.
LeggiFilm che nei prossimi anni potremo finalmente valutare sono quelli legati agli eroi della DC Comics. Aggiornamenti dalla produzione di Wonder Woman.
Wonder Woman: prima immagine ufficiale della protagonista e nuovi ingressi nel cast
L'adattamento cinematografico DC Comics con protagonista la Principessa Amazzone è ora ufficialmente in produzione, mentre vengono resi noti sei nuovi ingressi nel cast. L'attrice principale, Gal Gadot, ha inoltre diffuso un'immagine che ritrae se stessa nell'iconico ruolo.
LeggiIl Marvel Cinematic Universe è al momento al centro dell'attenzione e fonte di guadagni al botteghino. Il primo full trailer per Captain America: Civil War.
Il primo trailer di Captain America: Civil War!
Il primo trailer ufficiale per Captain America: Civil War.
LeggiIl ritorno dell'amatissima scrittrice Robin Hobb.
L’assassino. Il ritorno
È un grande ritorno nelle librerie quello di Robin Hobb con la Fitz and the Fool Trilogy. I romanzi di questa autrice sono tradotti in ogni lingua, dal bulgaro al cinese.
LeggiLa DC Comics è impegnata, come la Marvel, anche sul fronte televisivo. L'imminente serie Legends of Tomorrow.
Legends of Tomorrow: trailer, data d'uscita e tutto quello che c'è da sapere sulla prima stagione
La serie televisiva nata da Arrow e The Flash è vicina all'esordio oltreoceano e una nuova anticipazione ne svela tutte le ambizioni. Ecco cosa dobbiamo aspettarci, compresi i personaggi (e le tante citazioni) dell'universo a fumetti DC Comics, sul quale Legends of Tomorrow si basa. Attenzione, però, agli spoiler relativi a tutti gli episodi finora trasmessi degli adattamenti televisivi dell'Arciere di Smeraldo e del Velocista Scarlatto.
LeggiCon Jessica Jones disponibile, guardiamo avanti e pensiamo alle prossime serie Marvel/Netflix.
5 cose da sapere sulle prossime serie Marvel/Netflix
Con Jessica Jones disponibile, proseguono i lavori su Luke Cage e Daredevil, con Iron Fist e The Defenders all'orizzonte. Melissa Rosenberg scalpita per continuare a raccontare la storia di Jessica.
LeggiUn franchise bocciato dal pubblico e dalla critica. Sospeso il sequel di The Fantastic Four – Fantastici 4.
Cala il sipario sui Fantastici Quattro della Fox?
Annullato il seguito del film sul quartetto di eroi più famosi al mondo. Tutto come previsto in casa Marvel?
LeggiUna della nostre anteprime: L'ultimo segreto di Kerstin Gier.
Anteprima esclusiva: L'ultimo segreto di Kerstin Gier
Un'anteprima esclusiva del terzo volume della fantastica Trilogia dei Sogni di Kerstin Gier.
LeggiAltro film DC in lavorazione. Dedicato al Re dei mari della DC Comics: Aquaman.
Aquaman, il film: indiscrezioni sulla trama e sul principale antagonista
È ancora il sito statunitense JoBlo a pubblicare in esclusiva dettagli sulla sceneggiatura di una pellicola dell'universo cinematografico DC Comics: dopo quelle relative al solo film sul Cavaliere Oscuro, ecco dunque le indiscrezioni sull'adattamento cinematografico che vedrà protagonista Jason Momoa nel ruolo del Re dei Sette Mari, e che seguirà alle partecipazioni di quest'ultimo in Batman v Superman: Dawn of Justice e in Justice League – Part I.
LeggiJames Gunn contro le chiacchiere in rete su Guardiani della Galassia 2.
James Gunn smentisce gli spoiler su Guardians of the Galaxy 2
Il regista del film contro le speculazioni riguardanti il suo secondo film sui Guardiani della Galassia.
LeggiLe recensioni
Dio esiste e vive a Bruxelles
La figlia di Dio arriva sulla Terra per scrivere un Testamento Nuovo di Zecca, inseguita da un padre molto arrabbiato. La recensione del nuovo capolavoro di Jaco Van Dormael.
LeggiFantasticherie di un Passeggiatore Solitario
La recensione del film fantahorror di Paolo Gaudio.
LeggiIl gigante sepolto
La recensione dell'ultimo romanzo di Kazuo Ishiguro, opera che parla di memoria e giustizia in un'ambientazione fantastica.
LeggiIl Mago - L'incredibile vita di Orson Welles
Il documentario di Chuck Workman sul regista definitivo. L'artista "larger than life" che a soli 25 anni aveva realizzato il suo capolavoro Quarto Potere.
LeggiBuona domenica! A lunedì.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID