Il Leone d'oro che l'edizione 2004 non ha assegnato al regista Hayao Miyazaki per Il Castello errante di Howl (Osella allo studio Ghibli per il contributo tecnico di particolare rilievo), sarà consegnato il 9 settembre prossimo alla 62ma Mostra del Cinema. Si tratta del riconoscimento alla carriera del geniale regista che ha diretto la produzione di film quali:

- Il Castello errante di Howl (2004)

- La città incantata - Spirited Away (2001), vincitore dell ‘Orso d’oro a Berlino 2002 (ex aequo con Bloody Sunday), Oscar 2002 per il miglior lungometraggio d'animazione.

- La principessa Mononoke (1997) batte i record di incassi in Giappone e vince il premio giapponese della migliore immagine

- Porco rosso (1992)

- Kiki consegne a domicilio (1989)

- Il mio vicino Totoro (1988)

- Laputa: il castello nel cielo (1986)

- Nausicaa della valle del vento (1984)

- Il castello di Cagliostro (Lupin III) (1979)

- Conan il ragazzo del futuro (1978)

Il direttore della Mostra Marco Müller ha dichiarato: "Quello a Miyazaki è il primo Leone alla carriera attribuito a un regista di film d'animazione. Hayao Miyazaki è il gigante che ha fatto saltare le pareti dentro le quali si era voluto incasellare il cinema giapponese d'animazione. Troppo frettolosamente, infatti, lo si è tradotto come il Disney giapponese, riducendo a parametri per noi consueti un'energia creativa, una visione assolutamente fuori dell'ordinario. La filosofia di Miyazaki unisce romanticismo e umanesimo a un piglio epico, una cifra di fantastico visionario che lascia sbalorditi. Il senso di meraviglia che i suoi film trasmettono risveglia il fanciullo addormentato che è in noi. Senza tuttavia dimenticare le sorprese industriali di Miyazaki, che ha saputo far saltare le categorie convenzionali dell'animazione, grazie al lavoro sistematico di una factory che ha fatto crescere anche non pochi altri talenti"