San Valentino. Festeggiarlo fra secolari mura, protagoniste di epici flirt fra cavalieri e dame? Potrebbe anche essere di buon auspicio. Senz'altro fiabesco. E poi ci sono le antiche fiere, le tradizioni (anche un po' strane) che si ripetono da centinaia d'anni. Insomma: ecco un po' di luoghi, sparsi qua e là nella penisola. Buona festa a tutti!
San Valentino al Castello di Gropparello (PC), con atmosfera e menu ispirati al Medioevo. - Info tel. 0523/855814.
Cena a lume di candela al Castello di Bevilacqua. Situato fra Verona e Padova, la festa degli innamorati si svolgerà in una cornice fiabesca, tra candele, musica romantica e menu speciale. - Castello: 0442/93655.
A Gradara, in provincia di Pesaro, San Valentino nel Castello che fu teatro della storia d'amore fra Paolo e Francesca, cantata da Dante. - Pro Loco: tel. 0541/964115.
San Valentino dei single al Castello di Masino a Caravino (TO). Nel Salone degli Stemmi, una sorta di "San Valentino al buio", con estrazione a sorte delle coppie (per chi vuole andare sul sicuro, insomma!). - Castello: tel. 0125/778100.
Terni. Quale luogo migliore della Basilica dove vengono conservate le spoglie del santo? Secondo la tradizione, le coppie si dovranno scambiare lì le promesse d’amore. - APT: tel. 0744/423047.
Antica Fiera di San Valentino a Bussolengo (VR). Stand folkloristici e banchetti per tutto il centro del paese e nel piazzale detto "Piassa del San Valentin" (oggi piazzale Vittorio Veneto), con luna park, spettacoli e concerti. Di fronte al piazzale l'antica chiesetta dedicata al santo. Secondo la leggenda settecentesca, San Valentino, divenuto poi patrono del paese, fece finire un periodo di epidemia di buoi. - Comune: tel. 045/6769939.
I fucanoi di Abriola (PZ). Si balla intorno a dei fuochi, tra festeggiamenti e canti popolari. Si festeggia fino a che le fiamme non saranno completamente spente, quindi non è raro andare avanti fino al 15 febbraio... - Comune: tel. 0971/923230.
Cena di San Valentino al Castello di Avio a Sabbionara d'Avio (TN). - tel. 0464/684453
Cena di San Valentino al Castello Rosso (hotel, ristorante e centro benessere), antica dimora aristocratica del Quattrocento. A Costigliole Saluzzo (CN). Pranzo, trattamenti di bellezza e cena a lume di candela nell'antico salone. - Castello Rosso tel. 0175.23.00.30.
Cena di San Valentino al Castello di Carimate (CO). - tel. 031791770.
3 commenti
Aggiungi un commentoTutti lontani da casa mia...Vabbè, mi godrò (spero) il ristorante gaipponese...
Ho visitato il castello di Gradara due o tre volte, stanza del bacio di Paolo e Francesca inclusa. E' un posto abbastanza bello, il paese è suggestivo, potrebbe anche non essere male...
Degli altri posti non saprei dire...certo ci sono un sacco di bei borghi da visitare in Italia, San Valentino o non San valentino.
Eeh, adesso . La lista su FM non è completa (sennò veniva fuori un'enciclopedia), ci saranno diversi posti anche a Roma...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID