Già da diversi mesi si parla, seppure in modo confuso e con quasi nulla di certo, di Nintendo NX, la prossima console prevista della casa produttrice giapponese.

Di questa misteriosa, nuova console sappiamo veramente poco, anzi, a conti fatti, quasi nulla. Non si sa ancora se sarà una console portatile o casalinga – anche se molti suppongono si tratti di un'innovativa via di mezzo tra le due – né come sarà strutturata.

Dalle dichiarazioni rilasciate finora da diversi membri dentro il progetto, sappiamo che la console si prospetta di gareggiare alla pari con le attuali console delle case rivali, PS4 e Xbox One, e che non sarà una console sulla scia di Wii e Wii U, ma qualcosa di interamente nuovo.

Vista la fama di Nintendo di saper innovare nell'ambito delle sue console, quindi, siamo tutti molto impazienti e curiosi di sapere a cosa stiamo andando incontro.

Finalmente, qualche giorno fa, è stato annunciato che la console sarà ufficialmente rivelata a giugno di quest'anno – probabilmente durante l'E3 – per essere poi lanciata sul mercato tra ottobre e novembre. A questa dichiarazione, e a quella sull'aspettativa che le sue vendite ridurranno drasticamente quelle del 3DS e della Wii U, le azioni Nintendo hanno ricevuto un brusco calo.

In ogni caso, secondo gli analisti le vendite di NX cominceranno a portare profitti alla compagnia sul finire del 2017, quando la console sarà sul mercato già da un anno e avrà abbastanza titoli di gioco da permetterne la vendita – anche visto l'ormai tradizionale uso della Nintendo di fare uscire un numero adeguato di gioco solo dopo diversi mesi dell'uscita della console, cosa successa col 3DS, con la Wii U e, attualmente, con il New 3DS.

Avevamo inizialmente pensato che il lancio di NX potesse avere un impatto solo limitato sulle vendite di 3DS e WiiU in quanto esso non si pone come successore di entrambe le console, ma abbiamo cambiato idea dato il recente rallentamento delle performance del 3DS. Abbiamo abbassato le nostre aspettative sulle console già in uso per riflettere la situazione attuale della forte concorrenza data, come già successo in passato, dall'annuncio di un nuovo hardware, ha dichiarato Junko Yamamura della Nomura Securities.

Adesso, quindi, non ci resta che aspettare giugno e vedere quali novità porterà.