La Salani Editore ha il merito di aver pubblicato nel nostro paese moltissimi romanzi di Terry Pratchett, tutti che narrano quanto avveniva nel suo famoso Mondo Disco. Ora lasciata da parte questa fenomenale ed esilarante saga, propone ai suoi lettori un divertente romanzo, o piuttosto sarebbe meglio definire saggio, dal titolo Il gatto non adulterato (The Unadulterated Cat). Il romanzo, scritto nel 1989, è stato illustrato da Gray Jolliffe.

L’autore con questo volume ci comunica una visione spassosa del mondo dei felini, offrendoci una serie divertente di aneddoti sui gatti che chiunque sia proprietario di un gatto' o anche non, troverà reali e divertenti.

Il gatto non adulterato, ci avverte Terry Pratchett, sta diventando una specie in via di estinzione, in quanto ci troviamo sempre ad avere a che fare con noiosi gatti docili, quasi stupidi, che vediamo in tv, che mangiano in ciotole dorate e fanno le fusa a comando mentre l’autore ci aiuterà a individuare un vero gatto; infatti i gatti “reali” hanno le orecchie ben dritte che sembrano tagliate ad hoc, sono sempre in movimento, non portano collari antipulci, mangiano qualsiasi cosa l’uomo dimentica sul tavolo e sentono la porta del frigo che viene aperta anche se sono a tre stanze di distanza

Il volume contiene diciotto capitoli che ci permetteranno di scoprire e procurarci un gatto “reale”.

Un brano

6. Affido congiunto

Sapete dove passa il tempo il vostro gatto quando non è a casa? Vale la pena controllare se i vicini di casa più distanti non abbiano per caso un gatto delle stesse dimensioni e dello stesso colore. Succede. Conoscevamo due famiglie che per anni hanno creduto di possedere lo stesso gatto, che passava la giornata a fare il pendolare tra le due ciotole. Una specie di miagolage à trois.

Un aspetto interessante del prendere un gatto è che di solito sono o gratuiti o molto costosi. E come se nell'industria dei motori non ci fosse nulla tra un motorino e una Porsche.

La quarta di copertina

Lo sapevate? I gatti si dividono in gatti Finti e gatti Veri. I primi vivono nelle pubblicità, mangiano docilmente (o così pare) il cibo dalla scatoletta indicata e sono tranquilli come ologrammi; i secondi non si sa bene dove vivano (a casa vostra? Per strada? Dai vicini?), non si sa bene cosa mangino e c’è da temere quando sono troppo tranquilli. Per difendere questa nobile specie è necessario prima di tutto saperla riconoscere: a questo scopo, Terry Pratchett, il grandissimo creatore di Mondo Disco, affiancato da Gray Jolliffe e dalle sue matite graffianti, ha scritto il prezioso volumetto che avete fra le mani. Qui sono descritti i gatti Veri in tutte le loro caratteristiche: orecchie che sembrano falciate da una forbice dentellata, udito in grado di sentire un frigorifero che si apre dall’alto lato della casa, nessun bisogno di avere un nome dal momento che l’unico che riescono a comprendere è ‘Viadilìbruttobastardo!’ In diciotto capitoli esilaranti, scoprirete come procurarvi un gatto Vero, come farvi abbandonare da lui nelle circostante più raccapriccianti, come (non) portarlo dal veterinario, come stanarlo da un angolo irraggiungibile senza che abbiate bisogno di punti di sutura e come vivere felici anche quando non c’è (perché in realtà è sempre con voi. Siete voi che non lo vedete).

L'autore

Sir Terry Pratchett, nominato OBE (Ufficiale dell’Impero Britannico) per meriti

letterari nel 1998, è stato uno degli autori più celebri e amati in patria. Inventore della saga di Mondo Disco, ha ricevuto innumerevoli premi e riconoscimenti, tra cui la Carnegie Medal, l’investitura a Cavaliere per i servizi alla causa della letteratura e quattro lauree honoris causa. È stato votato come il più grande scrittore del Regno Unito dopo J.K. Rowling, ha venduto più di 70 milioni di copie, e i suoi libri sono i più rubati in assoluto nelle biblioteche della Gran Bretagna. Della saga di Mondo Disco Salani ha già pubblicato: A me le guardie!, Uomini d’arme, Piedi d’argilla, Eric, Stelle cadenti, Il tristo mietitore, Streghe all’estero, La scienza di Mondo Disco, Tartarughe divine, Streghe di una notte di mezz’estate, All’anima della musica!. È morto nel marzo 2015.

Terry Pratchett, Il gatto non adulterato (The Unadulterated Cat, 1989)

Traduzione Valentina Daniele

Salani Editore  - Pag. 155 – 9,90€

ISBN 078-88-6715-483-8