Volete sapere più di quello che ritenevate di voler sapere sul fenomeno Star Wars?

Come Star Wars ha conquistato l'universo di Chris Taylor è il vostro libro.

Qui scoprirete che del primo film è stata realizzata una versione in lingua Navajo o come è nata la 501st Legion, tanto per cominciare.

Alcune storie, come quella della genesi del film, delle edizioni speciali e dei prequel, forse le ritenete note. Ma qui troverete aneddoti, altri particolari, materiale e dichiarazioni mai viste o sentite in documentari o contenuti speciali delle versioni home video.

Capirete, anche se non giustificherete spero, dalla penna di un fan tra i fan, il complesso rapporto di amore/odio del fan puro e duro non solo verso i seguiti o i prequel, ma anche nei confronti del materiale originale.

Scoprirete dettagli della vita di George Lucas, sin dall'infanzia a Modesto, California, delle sue letture e dei film che ha visto.

Dalle vere e proprie radici del mito di Star Wars, risalirete lungo l'albero che ha generato, esplorandone rami, foglie, biforcazioni.

Rischierete di perdervi, vi avviso, di andare in sovraccarico di informazioni, tutte e tutte insieme, se leggerete questo libro con troppa fretta e avidità.

Il rischio c'è perché Taylor non compila un mero elenco di date, di fonti e di riferimenti, ma racconta anche delle storie, le storie umane di chi con Star Wars ha costruito la propria fortuna o la propria rovina, le storie di chi è cresciuto nella sua adorazione o nel suo odio.

Di storia in storia, ogni pagina, ogni capitolo tira l'altro, fermandosi sulla soglia della nuova storia che al momento della pubblicazione del libro era ancora da scrivere, l'Episodio VII che abbiamo visto al cinema di recente.

Probabilmente questo libro necessiterà di aggiornamenti, di aggiunte, perché la storia narrata e le storie umane collegate a Star Wars proseguiranno ancora a lungo. Ma per ora, per guardarsi alle spalle e vedere che cosa è stato il mondo, anche dell'economia dell'intrattenimento, che Star Wars ha contribuito a creare, questo è il libro da leggere.