Se c'è una città del nostro mondo i cui edifici potrebbero rivaleggiare in altezza con quelli di Coruscant, pianeta capitale prima della Repubblica e poi dell'Impero in Star Wars, è Dubai.

Coruscant è in realtà modellato su ispirazione di Trantor, il pianeta capitale dell'Impero Galattico nel Ciclo della Fondazione di Isaac Asimov. Anche in quel caso si tratta infatti di un pianeta interamente ricoperto da una sola città.

Per fortuna il nostro pianeta ha ancora parecchi spazi liberi, come il deserto di Abu Dhabi, nel quale sono state girate, nel maggio 2014 le scene di Star Wars: Il risveglio della forza ambientate nel pianeta desertico Jakku.

Nell'occasione del lancio, il 7 aprile scorso, della versione digitale del film diretto da J.J. Abrams, il più alto grattacielo di Dubai e del mondo (828 metri), il Burj Khalifa, è stato protagonista di una spettacolare iniziativa promozionale.

Sul suo 152° piano (a 550 metri) due figuranti nei panni dei Cavalieri Jedi si sono esibiti in un duello di spade laser, ripreso sia in interno che in esterno, da una troupe aerea. 

Le immagini che lo mostrano sono effettivamente molto spettacolari, e ve le proponiamo sia in video che nella galleria.

Il video

La galleria d'immagini

dad