Il progetto Marvel Cinematic Universe prese il via, lo ricordiamo tutti, nel 2008 con Iron Man. Se la Fase Uno è culminata in The Avengers e la Fase Due in Avengers: Age of Ultron, le due parti di cui si comporrà Avengers: Infinity War saranno la fine della Fase Tre, nel 2019, il cui inizio sarà l'imminente uscita in sala di Captain America: Civil War.
Al momento non sono stati annunciati progetti oltre il 2019, ma è difficile pensare che i Marvel Studios smettano di operare.
Silenzio: parla Kevin Feige
A rispondere sul futuro del MCU è ovviamente il suo grande artefice, Kevin Feige, in una intervista a Entertainment Weekly.
Pensate ai fumetti come a un riferimento. Ci saranno una serie di momenti culminanti durante la Fase Tre, oltre che nuovi inizi che contraddistingueranno, in modo molto differente, nuovi capitoli di quella che un giorno sarà vista come una saga unica composta da tre fasi.
Nella terza fase oltre a vedere la fine dei cicli di Captain America e Thor, vedremo il seguito di Guardiani della Galassia, e cominceranno gli archi di Spider-Man, Doctor Strange, Captain Marvel, Pantera Nera e Inumani.
Quali titoli avranno seguiti nella probabile Fase Quattro del Marvel Cinematic Universe? Quali direzioni si intraprenderanno con i prossimi film e quali eventuali nuovi personaggi incontreremo? Su questi argomenti Feige è stato vago:
Abbiamo intenzione di esplorare altri aspetti (dell'Universo Marvel Ndr).
È tempo di decostruzione!
Secondo Joe Russo, regista sia di Civil War che dei due Infinity War insieme al fratello Anthony, siamo ormai al punto in cui sarà necessario cambiare direzione, decostruire.
Prima o poi si deve decostruire, non è vero?
Si realizzano storie e la gente ci si diverte. Ma quando raggiungi un momento culminante o un climax, è il momento di cambiare. La struttura sarebbe troppo ripetitiva se la proponessimo ancora, pertanto cosa faremo adesso?
Ora è il momento di destrutturare. Siamo in una fase di decostruzione con Civil War e la porteremo avanti fino ai film di Infinity War, che saranno culminanti.
Siamo alla momento della confutazione
Quello che ormai abbiamo compreso è che la fase di decostruzione del Marvel Cinematic Universe per come lo abbiamo conosciuto finora sta per cominciare. La Fase Uno del MCU è stata il momento dell'enunciazione della Tesi ossia l'introduzione dei personaggi e dei concetti di base, di costruzione del mondo narrativo; la Fase Due, che rimescola molte delle carte messe sul piano di gioco, è stata l'Antitesi, ossia il momento in cui tutto quello che credevamo vero è stato ribaltato o visto da un diverso punto di vista e messo in profonda crisi; la Fase Tre si preannuncia come quella della confutazione e conclusione di un ciclo. Dopodiché, sia per l'esaurimento dell'arco narrativo di alcuni personaggi che avranno alla spalle più di 10 anni di esposizione cinematografica, e perché no, anche per sopraggiunti limiti di età degli interpreti degli stessi (lampante il caso di Robert Downey Jr.), il Marvel Cinematic Universe dovrà essere ripensato.
Captain America: Civil War arriverà nelle sale cinematografiche italiane il 4 maggio 2016.
6 commenti
Aggiungi un commentoCi sono sempre stati dei filoni sfruttati fino a esaurimento. Western, musical, disaster movie, sci-fi etc. Tutti generi che hanno avuto il loro momento di gloria e poi declino. C'è la possibilità che gli stessi Marvel Studios producano, e questa è solo una mia ipotesi al momento, film su materiale non Marvel per esempio. Ormai la struttura c'è, difficile comunque pensare che possa essere smantellata a meno di un fallimento economico che al momento sembra improbabile.
Magari investiranno n sceneggiature originali
Fallimento non credo, diciamo che sono too big to fail...:
Però Manex, tu che oltretutto sei appassionato anche della parte fumettistica non ritieni che la quantità di film in uscita tra DC e MARVEL sia eccessiva?
Da fan ho atteso per anni l'arrivo di film tratti dai fumetti che amavo. Un vecchio adagio recita: attento a ciò che desideri...
Ora, a fatto compiuto posso dire in tutta obiettività, che due film all'anno la ritenevo una quantità sopportabile. Tre mi sembrano molti. Se poi si sommano a due film DC l'anno, a due film mutanti l'anno, c'è un più che fortissimo rischio di saturazione
Personalmente ritengo che in casa Marvel dopo il 2020 sia meglio che si fermino per una pausa di riflessione.
Inoltre penso che sia fisiologico che tra tutti questi film in arrivo nei prossimi 4 anni ci possa essere il floppone fragoroso. E non parlo degli Spider-Man Sony, quelli sono stati economicamente dei successi, anche se non nella misura attesa (circa 700 milioni di dollari non è un flop!). Parlo proprio di qualcosa che non riprenderà i suoi soldi, tipo 150 milioni di budget e 35 milioni di incasso. A quel punto sarà il vero segnale che sarà meglio cercare altro.
Ma insomma, come si puo' ipotizzare un floppone se, con personaggi onestamente scalcagnati come ant-man e i guardiani della galassia (questi ultim poi han fatto davvero il botto) son riusciti a tirar su cifre mica da ridere?
A mio parere la differenza con gli altri filoni citati prima , è che in questo caso c'e' una fidelizzazione dello spettatore che negli altri casi non è presente.
I western erano tutti scollegati tra loro (in generale), qui abbiano iniziato a seguire tony stark rinchiuso in una caverna in Afganisthan, poi abbiamo lo abbiamo instaurare un'amicizia con cap e ora lo vedremo lottare contro di lui.
Lo stesso vale per tutti gli altri personaggi.
Certo a lungo andare è possibile un calo di interesse e inoltre ci si dovra' interrogare su cosa fare quando i contratti con gli attori scadranno o semplicemente non vorranno piu' proseguire nell'interpretare un dato ruolo , ma credo che il filone continuera' ad essere molto remunerativo per le case di produzione.
Teniamo conto poi conto che comunque gli xmen e wolverine, dopo i film in uscita, a breve non mi sembra ci siano futuri progetti in vista, quindi ci sarebbe gia' una certa diminuzione dei film in uscita
Un'altra cosa per me da non sattovalurare , è che nel termine "film sui supereroi" , ci stan dentro film molto diversi tra loro, insomma i film di cap e dei guardiani son tutti sui super eroi, ma son due mondi del tutto diverso, action quasi classico per cap e space opera per i guardiani; anche questa è un'importante elemento da considerare per me, e garantira' piu' possibilità di perdurare al "genere"
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID