Già da tempo i responsabili della Fox 2000 avevano annunciato di aver acquisito i diritti cinematografici del best seller di Christopher Paolini, Eragon.

E’ invece di questi giorni l'annuncio che le riprese inizieranno a luglio in Europa. La pellicola che uscirà per Natale 2005 sarà diretta dal debuttante Stefen Fangmeier, che ha alle spalle una carriera da supervisore degli effetti visivi ( Salvate il soldato Ryan, Signs, Master and Commander), e sceneggiato da Peter Buchman (Jurassic Park III).

I fan del giovane che cavalca i draghi possono così tirare un sospiro di sollievo: le numerose petizioni telematiche, aperte per sollecitare la realizzazione della pellicola, hanno sortito gli effetti sperati. Rimane da vedere se il prodotto finale riuscirà a battere la Warner e il suo Harry Potter.

Per i pochi che non conoscono questo fenomeno editoriale, pubblicato in Italia dalla Fabbri nel 2004, possiamo dare qualche informazione di base. La vicenda si svolge in un mondo remoto, Alagaësia, dominato da un dittatore dagli oscuri poteri. Eragon è un ragazzo, un povero contadino che nella foresta trova un pietra blu che si rivela essere niente meno che un uovo di drago. È l’inizio di un’incredibile avventura: dall’uovo uscirà una dragonessa (Saphira) con la quale il giovane può comunicare solo attraverso il pensiero. Insieme, legati da un profondo affetto intraprenderanno il lungo e pericoloso cammino che li guiderà fino a ciò che il destino ha in serbo per loro: lo scontro con il tiranno e la liberazione della loro terra.