La sinossi

Finn era destinato a salvare il mondo. Purtroppo. Darkmouth sarebbe una cittadina come tante, se non fosse per un piccolo particolare: è un Villaggio Afflitto, ovvero un varco di collegamento tra il mondo comune e quello dei mostri, altrimenti noti come Leggende. E proprio per far fronte al pericolo di invasioni poco gradite, a Darkmouth vive Hugo, l’ultimo, eroico cacciatore di Leggende in attività, che sta per passar il testimone a suo figlio, Finn. Peccato che Finn non si senta affatto all’altezza delle aspettative paterne, voglia fare il veterinario e per il momento essere un ragazzo normale. Ma il giorno in cui dovrà raccogliere la pesante eredità di suo padre si avvicina. E quando dal mondo delle Leggende cominceranno ad arrivare strani segnali che riguardano profezie misteriose e future invasioni, e una ragazzina dai capelli rossi arriverà in città e comincerà ad interessarsi molto a lui, Finn dovrà mettere da parte ogni paura e imparare a ragionare da Cacciatore e a combattere… E molto in fretta. Subito salito ai vertici delle classifiche in Inghilterra e tradotto in 18 Paesi, un fantasy bestseller di nuovissima generazione nel panorama della narrativa per ragazzi, capace di rinnovare completamente il genere con ironia e di raccontare, con la forza di un classico, la storia di un ragazzo normale in una situazione eccezionale.

L’autore

Shane Hegarty è stato Art Editor di The Irish Time fino al 2013, quando la frenetica asta per i diritti del suo primo romanzo, Darkmouth. L’invasione delle leggende, alla Fiera del libro di Bologna, lo ha spinto a dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Vive sulla costa settentrionale dell'Irlanda, in un villaggio molto simile a Darkmout. Soltanto senza i mostri. Almeno per quanto ne sa lui.

La storia si è espansa in una saga con i titoli Worlds Explode e Chaos Descends. Un quarto romanzo è atteso per il 2017.

Shane Hegarty, Darkmouth. L’invasione delle leggende (Darkmouth, 2015)

Disegni di James de la Rue

Traduzione di Gloria Pastorino

Salani – Pag. 392 – 14,90 € – ebook 9,99 €

ISBN 9788867157907