Atteso da moltissimi lettori arriva finalmente nelle librerie il romanzo Master Magician (The Master Magician, 2015), volume che chiude la trilogia dedicata a Ceony Twill, la simpatica maga la cui unica dote è quella di poter dare “vita” a oggetti di carta che lei stessa ha fatto.

La trilogia è scaturita dalla fantasia della scrittrice Charlie N. Holmberg ed è composta dai seguenti titoli (tutti editi da Fanucci Editore):

1. The Paper Magician (2014)            -  Paper Magician

2. The Glass Magician (2014)            -  Glass Magician

3. The Master Magician (2015)          -  Master Magician

Nel primo volume abbiamo conosciuto la protagonista, una bella e simpatica ragazza, Ceony Twill: lei vive su una Terra quasi uguale alla nostra, dove però agisce la magia e chi è dotato di poteri magici, può usarla solo attraverso alcune materie come il vetro, vari metalli, la carta e altro.

Coeny con suo disappunto scopre, frequentando una apposita scuola, che può esercitare la magia attraverso la carta. Per imparare bene come usare questa magia è destinata a fare l’apprendista presso uno dei migliori maghi della carta, Emery Thane.

Ceony, si innamora subito del suo maestro e avrà varie avventure, la prima delle quali sarà salvarlo da una maga che pratica la magia nera e che riesce a “rubargli” il cuore, lei per tenerlo in vita fabbrica un cuore di carta e dopo varie avventure riesce a prendere il cuore vero e rimetterlo al suo posto, ma facendo questo viene a conoscenza dei pensieri più segreti e intimi di Emery Thane.

Nel secondo volume Ceony dovrà affrontare un altro mago che è convinto che la ragazza sia in possesso di un importante segreto che riguarda lui e una donna che la ragazza ha affrontato nel precedente volume. Questo mago con le sue azioni di magia nera metterà in pericolo Ceony e lei nell’affrontarlo scoprirà di essere una maga della carta con enormi poteri che gli permetteranno di salvarsi e di salvare il suo mondo

Durante tutte le precedenti avventure Ceony ha scoperto (e tiene ben celato questo segreto) che lei è una maga potentissima, che può praticare la sua magia attraverso qualsiasi oggetto, non solo la carta. E’ una capacità che tutti pensavano fosse impossibile da praticare.

Nel contempo il periodo di apprendistato per lei è finito e ora deve sostenere un esame finale.

Emery Thane, suo mentore, per evitare possibili critiche e favoritismi decide che l’esame lei lo dovrà sostenere presso un altro mago della carta. Quest’ultimo disprezza Emery e non ha nessuno interesse per la sua apprendista.

Nel contempo un pericoloso criminale, che Ceony ha affrontato nel passato e che era riuscita a battere e a farlo finire in prigione, è fuggito e ora vuole vendicarsi. La giovane maga capisce che deve dargli la caccia immediatamente e deve far presto in quanto quel mago è il suo peggiore incubo perché lui sa esercitare una magia, l’unica che lei non è in grado di usare, e quella magia potrebbe essere più forte di tutti i tipi di magia che lei ora può usare.

La quarta di copertina

Durante il suo lungo apprendistato, Ceony Twill ha tenuto nascosto un segreto al suo stesso mentore, Emery Thane: ha scoperto di poter praticare forme di magia diverse dalla propria, un’abilità da sempre ritenuta impossibile da acquisire. Ormai è giunta al termine del suo percorso e sta per affrontare l’esame finale, ma proprio quando tutto sembra andare per il verso giusto ecco che gli imprevisti si mettono sulla sua strada, complicandole un bel po’ la vita. Per allontanare da sé i sospetti di favoritismo, Emery fa testare le qualità di Ceony da un tale Prit, un piegatore che, come tutti sanno, odia il maestro e a cui non importa nulla della sua apprendista. Proprio nel momento in cui un efferato criminale con cui la ragazza ha avuto un tempo a che fare è scappato di prigione e ora è pronto a regolare i conti con il passato. Ceony sa che se vuole evitare la sua vendetta dovrà trovarlo prima che sia troppo tardi, perché colui che ha di fronte è il peggiore dei suoi incubi, il solo in grado di padroneggiare l’unica forma di magia che lei non riesce a dominare…

L’autrice

Nata a Salt Lake City, Charlie N. Holmberg è cresciuta guardando Star Trek insieme alle sue tre sorelle che, come lei, hanno nomi maschili. Laureatasi alla Brigham Young University, suona l’ukulele, possiede tantissime paia di occhiali e ha sempre desiderato avere un cane. Per Fanucci Editore ha pubblicato Paper Magician, Glass Magician e Master Magician, i romanzi che compongono la trilogia Paper Magician.

Charlie N. Holmberg, Master Magician (The Master Magician, 2015)

Traduzione Marina Scarsella

Fanucci Editore – Collana Narrativa – Pag. 212 – 14,90€ 

ISBN 978-88-347-3100-0