Ci sono molti modi di dire le cose. Un modo diretto sarebbe stato quello di intitolare l'articolo più letto della settimana George R.R. Martin annuncia l'edizione illustrata di A Game of Thrones.
Di per sé, nel giornalismo cartaceo, la notizia avrebbe attirato l'attenzione e stimolato la lettura. Nel mondo web non è affatto detto.
Diciamo la verità, molti sui social leggono i titoli dei link e non gli articoli. E commentano persino sulla base del titolo, non del contenuto del pezzo. E si vede, è tangibile dal tenore dei commenti.
Allora, cambiando alcuni paradigmi del giornalismo al quale siamo stati abitutati per decenni, si ricorre a titoli che cercano di acchiappare l'attenzione, stimolando il click sul link. Il termine inglese è clickbait journalism, giornalismo acchiappaclick nella nostra lingua.
Titoli del tipo Legge un libro ma quello che succede è incredibile, è un tentativo di puro clickbait. Di quello becero, perché poi magari l'articolo si rivela inconsistente.
Poi ci sono delle eccezioni. Ritengo per esempio che proprio la notizia inerente Martin di questa settimana sarebbe stata comunque la più letta anche se il titolo non fosse stato Un annuncio speciale da George R.R. Martin, perché l'esperienza su FM mi ha insegnato che il solo nome di George R.R. Martin è acchiappaclick. Come lo sono Harry Potter, J.K. Rowling, Spider-Man o altro ancora.
Ma ritengo che dalle nostre parti le notizie vengano date, e non si ricorra al nome di richiamo solo per farvi arrivare da queste parti. D'altra parte anche stavolta una notizia c'era.
Di certo è forse, in questo momento, Martin è il più acchiappaclick di tutti.
È interessante notare che anche Martin ha usato per il post del suo blog un titolo poco esplicito, A long Game… of Thrones. Ma ha destato attenzione per la sua sinteticità o perché in fondo il suo blog è un "osservato speciale" da centinaia di migliaia di fan, in attesa di un "altro" annuncio?
Mettendomi nei panni del fan ho parlato di relativa delusione per l'annuncio dell'articolo. Ora però voglio essere chiaro.
Non trattengo il respiro in attesa del prossimo libro. Di libri da leggere ce ne sono abbastanza per riempire l'attesa. Pertanto non mi schiero tra le fila di chi va a tirare la giacchetta al sig. Martin, che sta lavorando per noi. La scrittura è un processo artigianale, non industriale, e va dato merito a Martin di non essere ricorso a dei ghost writer per dare al pubblico quello che voleva.
E se ragionassimo in termini di puro clickbait forse neanche dovrei volere che Martin completi il libro, perché sì, il giorno dell'annuncio faremo il record di accessi, idem per il giorno della pubblicazione della recensione, ma questo record lo facciamo ogni volta che parliamo dei lavori in corso, per cui ancora qualche anno di attesa ci farebbe egoisticamente comodo.
Scherzi a parte, sono però convinto che Martin non abbia voluto giocare al Gioco del Clickbait e che non abbia voluto torturare i fan in malafede, perché è sadico e vuole che friggano nell'attesa, ma che giustamente abbia voluto con orgoglio dare risalto a un'altra opera ispirata alla sua immaginazione, perché soddisfatto di un oggetto che in ogni caso, amplia gli orizzonti del suo mondo.
Si perché, se è vero che si tratta della versione illustrata di un romanzo del 1996, trasposto in ogni media, le illustrazioni di questa nuova versione aggiungono visioni molto diverse da quelle già praticate in passato, diverse anche da quelle televisive. D'altra parte da quanti anni vediamo illustrazioni del mondo tolkieniano? Insomma anche io come scrittore, sarei ben orgoglioso che le mie opere abbiano ispirato così tanti bravi artisti.
Un annuncio speciale da George R.R. Martin
A sorpresa da Not a Blog di George R.R. Martin arriva un annuncio di una nuova uscita nel mondo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.
LeggiLe dichiarazioni di J.K Rowling in merito alla fine della saga di Harry Potter.
The Cursed Child segna davvero la fine dell’universo Harry Potter?
JK Rowling ci riprova, e in questi giorni di debutto ufficiale a teatro e in libreria dell’ottavo libro dedicato a Harry Potter, ha ri-dichiarato che con The Cursed Child si esaurisce la storia del mago più famoso del XXI secolo.
LeggiLa conferma ufficiale della fine con l'ottava stagione di Il trono di spade.
Il trono di spade terminerà con l'ottava stagione
La serie ispirata ai romanzi di George R.R. Martin terminerà nei termini previsti dagli showrunner David Benioff e D.B. Weiss.
LeggiUltime novità da Spider-Man: Homecoming.
Altre quattro cose che abbiamo saputo di Spider-Man: Homecoming
Dichiarazioni di Kevin Feige e Jon Watts, rispettivamente produttore e regista del prossimo film sull'arrampicamuri.
LeggiSegnalazione libraria.
L'eredità dei Re
Inizia una nuova serie: Blood of Gods and Royals. Una saga epica che unisce mito e storia, fantasy e avventura.
LeggiUn evento interessante se vi trovate a Milano.
Altra segnalazione libraria.
Il signore della torre
Secondo volume del ciclo L’Ombra del Corvo. Proseguono le avventure di Vaelin al Sorna che non vuole più essere un guerriero al servizio della Fede. Un fantasy epico avvincente tra azione, avventura e magia.
LeggiSe Harry Potter (forse) termina la sua corsa, l'universo potteriano ha ancora tante storie in serbo.
Il secondo episodio degli Animali Fantastici si farà. Parola della Warner Bros.
Ma ci avevate davvero creduto che saremmo rimasti orfani di Harry? State tranquilli: il secondo, e anche il terzo (!) episodio degli Animali Fantastici si faranno. Parola della Warner Bros. Leggete di seguito, che vi diciamo di più.
LeggiContinua il revival delle console a bassa tecnologia.
Il revival delle console continua: il "nuovo" Sega Genesis
La risposta di Sega al Nintendo Entertainment System NES
LeggiIl ritorno in libreria di La Ruota del Tempo di Robert Jordan.
Presagi di tempesta, Le torri di mezzanotte e Memoria di luce
Gli ultimi tre volumi di La Ruota del Tempo di Robert Jordan e Brandon Sanderson nuovamente disponibili in libreria.
LeggiLe recensioni, tante e interessanti, sulla breccia dell'attualità.
Harry Potter and the Cursed Child - Parts One and Two
Harry Potter and the Cursed Child: sì o no? Leggete e scoprirete.
LeggiSuicide Squad
La recensione no spoiler del controverso film sulla squadra di antieroi della DC Comics.
LeggiEmbassytown
Imperfetta ma audace, la complessa costruzione narrativa di China Miéville è una sfida per tutti coloro che amano la fantascienza delle idee.
LeggiIl drago invisibile da oggi al cinema
Dopo quasi quarant'anni torna al cinema la storia di un bambino che per amico ha un drago… invisibile.
LeggiIl Globo delle Anime
La recensione del terzo appuntamento annuale con lo speciale di Dragonero, fumetto fantasy edito da Sergio Bonelli Editore e creato da Luca Enoch e Stefano Vietti.
LeggiUT N.4 - Gli Uomini se ne Vanno, gli Arrabbiati Restano
La miniserie di Corrado Roi (storia e disegni) e Paola Barbato (sceneggiature) giunge al quarto numero e lo fa riuscendo a infittire, se possibile, ancora di più il mistero che aleggia tra le sue pagine.
LeggiBuona domenica! A lunedì!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID