La Sperling & Kupfer ha inviato nelle librerie un nuovo romanzo di Joe Hill dal titolo The Fireman – L’uomo del fuoco (The Fireman, 2016).
È ormai noto da tempo che Joe Hill è uno pseudonimo che Joseph Hillstrom King. Infatti il figlio di Stephen King, all’inizio della sua carriera di scrittore voleva essere giudicato in base alla validità dei suoi scritti e non in quanto figlio del celebre King. Un segreto che rivelò al suo primo agente Mickey Choate solo dopo dieci anni.
Questo nuovo fantasy-horror è stato pubblicato negli Usa a maggio del corrente anno e subito è balzato ai vertici delle varie classifiche; i suoi diritti sono stati acquistati in tutto il mondo e presto diventerà un film diretto da Louis Leterrier (già regista da L’incredibile Hulk).
In Italia il romanzo è stato diviso in due volumi, il primo dei quali lo troviamo ora in libreria mentre il secondo, con il titolo The Fireman – L’isola della salvezza, sarà disponibile a novembre del corrente anno.
Possiamo affermare che i protagonisti di questa vicenda sono tre:
- una spora, assolutamente sconosciuta, a cui gli scienziati hanno dato il nome di Trichophyton draco incendiarius, ma l’uomo comune l’ha soprannominata Scaglia di Drago. Chi viene colpito da questa “malattia” se ne accorge perché su una parte del suo corpo appare una specie di tatuaggio di colore oro e nero, poi dopo un certo periodo di tempo la persona infettata muore per autocombustione. Una morte spaventosa che provoca devastanti incendi in casa, in ospedale o in altri luoghi.
- Harper Grayson, una infermiera molto dolce e amorevole che cerca di aiutare i pazienti affetti da questa malattia. Un giorno, mentre svolge il suo lavoro in ospedale conosce un pompiere che cerca di far ricoverare urgentemente un bambino muto. Lei capisce che il ragazzino non è stato colpito dalla spora e convince gli addetti del pronto soccorso a farlo ricoverare e operare di appendicite, guadagnandosi la riconoscenza del pompiere. Pochi giorni dopo, la donna scopre di attendere un figlio, ma anche di avere sul corpo il segno della Scaglia del Drago. Informato di questi due fatti suo marito Jackob si rivela essere uno psicopatico e vorrebbe ucciderla.
- Alla donna non resta che fuggire e nella disperata fuga viene salvata dal misterioso pompiere che ha conosciuto al pronto soccorso. È lui il terzo protagonista, un uomo che non teme la Scaglia di Drago in quanto ha il potere di “accendersi” quando vuole, e per questo è chiamato l’Uomo del Fuoco.
L'uomo accompagna Harper in un luogo nascosto dove vive una piccola comunità di persone. Tutte hanno sul corpo il segno della malattia, ma hanno imparato a conviverci e non muoiono per autocombustione. È un’isola di pace e fratellanza in un mondo che brucia fuori di ogni controllo, con squadre di moderni monatti che anziché raccogliere le persone bruciate, uccidono senza pietà chi è appare affetto dalla malattia.
La Harper vuole salvare suo figlio che deve ancora nascere ma vuole anche scoprire i segreti dell’Uomo del Fuoco.
La quarta di copertina
Nessuno sa dove e quando sia iniziata.
Tutti hanno imparato a loro spese che la nuova epidemia si diffonde più velocemente di qualsiasi altra malattia, e che ha già decimato la popolazione di grandi città come Boston, Detroit, Seattle.
Per i medici il suo nome è Trichophyton draco incendiarius, per la gente si chiama Scaglia di Drago, perché il suo primo sintomo è un marchio d'oro e nero sulla pelle e l'ultimo è la morte. Per autocombustione.
Milioni di persone sono infette; gli incendi scoppiano dappertutto. Non esiste antidoto. Nessuno è al sicuro.
Harper Grayson, bravissima infermiera che non si lascia abbattere da niente e nessuno, ha curato migliaia di malati prima che il suo ospedale fosse ridotto in cenere. Lei e il marito Jakob si erano promessi di farla finita, in caso d'infezione, ma ora che anche lei porta i segni terribili del Drago, Harper vuole vivere. Almeno fino al termine della sua gravidanza.
Incinta, abbandonata dal marito terrorizzato, perseguitata dalle feroci Squadre di Cremazione a caccia di infetti, Harper sembra destinata a soccombere.
Se non fosse per il misterioso straniero vestito da pompiere che arriva in suo soccorso.
L'unico uomo che sappia controllare il fuoco. Anche quello malato che cova dentro il suo corpo.
L’autore
Joe Hill è il nome d’arte di Joseph Hillstrom King, è nato nel 1972 ed è il figlio di
Tabitha e Stephen King.
È il celebre, premiato autore de La scatola a forma di cuore, La vendetta del diavolo (dal quale è stato tratto il film Horns con Daniel Radcliffe) e NOS4A2 - con le sue apprezzate opere letterarie si è già guadagnato il riconoscimento internazionale. Considerato «uno dei più raffinati scrittori americani di horror» (Time) e «uno degli autori di spicco nella letteratura fantastica del Ventunesimo secolo» (The Washington Post), Joe Hill è anche molto amato dal pubblico che ne ha decretato definitivamente il successo facendogli guadagnare il primo posto nella classifica dei bestseller del New York Times.
www.joehillfiction.com
Joe Hill, The Fireman – L’uomo del fuoco (The Fireman, 2016)
Traduzione Andrea Carlo Cappi
Sperling & Kupfer – Collana Pandora – Pag. 310 – 14,90€
ISBN 978-88-200-6091-6
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID