Annibale il Conquistatore, il condottiero cartaginese che valicò le Alpi in groppa a un elefante e, forte di ventiseimila soldati, fece prendere un bello spavento a Roma, ebbe anche la capacità di mettere insieme un esercito multietnico. Il film Hannibal The Conqueror sarà perciò recitato in aramaico, iberico, cartaginese, maltese e chi più ne ha più ne metta, di lingue del 200 a.C.
Considerato uno dei più grandi strateghi della storia, molti accostano le imprese di Annibale a quelle di Alessandro Magno, di Giulio Cesare, di Napoleone. Il "carburante" ideale per tutto questo è stato trovato: il "regista" Vin Diesel (meglio di così...).
E in effetti a un tipo massiccio come lui è anche complicato dire che non si è d'accordo.
"Se l'ha fatto Mel Gibson, allora posso farlo anch'io", ha affermato con sicurezza il buon Vin, e scusate il nuovo gioco di parole.
Il regista avrebbe anche incontrato Gibson per chiedergli consigli. Sui vari linguaggi e di certo su altre cosette tecniche da sapere.
Nato a New York nel 1967, Vin Diesel (attore, produttore, regista, sceneggiatore) ha recitato in film come Salvate il soldato Ryan, Fast and Furious, Compagnie pericolose, The Chronicles of Riddick (di cui è stato anche produttore). Due i film di cui finora è stato regista: Strays e Multi-facial.
Il progetto Hannibal, se andrà in porto, sarà affidato a un esperto di film in costume, David Franzoni.
"Noi troveremo una strada. Oppure ne apriremo una nuova", pare abbia risposto Annibale alle perplessità di chi riteneva una pazzia attraversare le Alpi con degli elefanti.
Al prode Hannibal e alla sua avventura cinematografica un augurio di trovarle davvero, nuove strade, visto i recenti insuccessi di Troy, King Arthur e Alexander The Great.
31 commenti
Aggiungi un commentoProva a vedere, se non lo conosci, Quarto Potere, di Orson Welles, per renderti conto di come lo Show Biz immaginava Cartagine. Oppure il nostrano, "leggendario" Cabiria.
Di Quarto Potere di Wells me ne han parlato bene, ma non ho ancora avuto modo di visionarlo.
Ora però tutta questa serie di personaggi 'truzzi e fighi' che si cimentano in imprese storiche mi fanno a dir poco rabbrividire...
OT E' ovvio che, in Citizen Kane, quanto vedrai va preso ironicamente, in riferimento alla sfrenata mania di grandezza del protagonista. Dimenticavo un altro film "leggendario" italiano, se proprio vuoi passare una serata soffocando per le risate, Scipione L'Africano di Carmine Gallone, il massimo sforzo produttivo del cinema del ventennio: elefanti che corrono su una strada asfaltata, aeroplani che sorvolano le truppe di Annibale, battaglie con il Lido di Ostia sullo sfondo, centurioni con l'orologio al polso... Esilarante è dir poco.
è da 10 anni circa....
OT: splendido Citizen Kane di Orson Welles, un capolavoro del cinema insieme a Viale del Tramonto di Billy Wilder.
Il problema è che danno più importanza alla spettacolarizzazione della storia ed allo sfoggio di muscoli che non alla realtà storica.
Sono d'accordo sul romanzare un po' le vicende ai fini della narrazione cinematografica, ma inventare e inserire volutamente degli errorì (vedi Troy) faccio proprio fatica ad accettarlo.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID