La bella addormentata Pop (Princesa Adormecida, 2014) è il nuovo romanzo della scrittrice brasiliana Paula Pimenta, inviato nelle librerie nel mese di settembre dalla casa editrice Mondadori Electa, nella collana ElectaYoung.

L’autrice, come abbiamo scritto, è molto famosa nei paesi di lingua spagnola e portoghese e nei suoi romanzi ci mette molto pepe, d’altronde il nome “pimenta” vuol dire proprio pepe.

Questa volta si è divertita,  diverte e affascina i giovani lettori, aggiornando ai tempi nostri una favola, anche questa, conosciuta in tutto il mondo: La bella addormentata.

La storia ovviamente si svolge nei giorni nostri e inizia a Parigi dove si era recata la mamma della protagonista, Anna Rosa Lopes (vero nome Aurea Bellora). In Francia la madre ha conosciuto, tramite Marie Malleville una ragazza francese che lei riteneva essere sua amica, un bel ragazzo che viene conquistato dalla sua bellezza e dal fatto che sa preparare dolci squisiti. Per i due giovani è stato amore a prima vista, lui, Stefan Bellora, è un discendente della famiglia reale del Liechtenstein. L’amore è talmente forte che la ragazza rimane subito in attesa di un bimbo e così nasce la nostra protagonista. I due innamorati si dovevano sposare in Brasile ma sua madre aveva una gravidanza complicata e non poteva affrontare un viaggio tanto lungo e purtroppo l’amica Marie si rivelava una poco di buona che tentava di portarsi a letto il bel principe; non riuscendo nell’intento per vendicarsi poco prima del battesimo riusciva a rapire la bambina ma, scoperta poco dopo, veniva condannata a vent’anni di carcere, non scontati perché, dopo soli tre anni, otteneva la libertà condizionale per poi sparire.

Marie Malleville era una donna malvagia e da luoghi nascosti aveva iniziato a inviare lettere di minacce ai genitori della protagonista nelle quali prometteva che avrebbe fatto di tutto per uccidere la bambina prima della maggiore età. Ma questo non poteva avvenire in quanto la bambina era morta a cinque anni soffocata da un nocciolo di prugna.

Sarà la protagonista, ben viva, nascosta in Brasile e controllata a vista da nonni e zii cha narra in prima persona (ormai a circa sedici anni), gli avvenimenti successivi (gli viene detto che i suoi genitori sono morti) anche se ha dei vaghi ricordi di quando viveva in Europa e gli hanno spiegato del continuo controllo a cui è sottoposta perché una strega cattiva l’aveva rapita da piccolina e potrebbe essere ancora rapita.

Per il giorno del suo sedicesimo compleanno le amiche la invitano a uscire di nascosto di casa e di andare in un locale alla moda per ballare e divertirsi. Nel locale è presente la famosa DJ Cenerentola (vedi il romanzo Cenerentola Pop sempre di Paula Pimenta), le due ragazze fanno amicizia e la DJ le chiede il numero telefonico per invitarla ad altre serate, ma un ragazzo presente riesce a leggere quel numero telefonico…

Autorizzata degli zii di queste serate ne seguiranno altre e nel contempo a lei arrivano degli sms, che gli invia un misterioso ragazzo. Ma la malvagia Marie Malleville che fine ha fatto? Progetta ancora di ucciderla?

La quarta di copertina

Cosa fareste, se scopriste che il vostro passato è molto diverso rispetto a quanto pensavate? Anna Rosa Lopes ha sedici anni, vive in Brasile accudita dagli zii perché i suoi genitori sono morti e studia in un collegio femminile. È una ragazza bella e intelligente, ma, nonostante l'affetto delle amiche e dei familiari, sembra destinata a rinunciare alle gioie della giovinezza: non può andare a casa delle sue coetanee, non può partecipare alle feste e viene sorvegliata di continuo dagli zii, che le raccomandano di non parlare mai con gli estranei e di non rivelare a nessuno i pochi particolari sulla sua infanzia di cui è a conoscenza. Perché tutto questo mistero? Chi è davvero Anna Rosa? E cosa minaccia la sua vita? Lei sa ben poco del rapimento di cui fu vittima quando era ancora in fasce; e di certo ignora che Marie Malleville – la perfida donna che la sequestrò – continuerà a cercarla finché non avrà portato a termine il suo piano malvagio. La verità inizia a venire a galla quando Anna Rosa decide di aprire il suo cuore a un ragazzo che le manda alcuni messaggi sul cellulare. Forse in questo modo sta mettendo a repentaglio la sua incolumità. Oppure, sta conoscendo il principe azzurro che la sveglierà da un lungo torpore…

L’autrice

Paula Pimenta nel 1974 è nata a Belo Horizonte. Fin da bambina ha mostrato attitudine per la scrittura. Laureata ha inoltre studiato musica al UEMG e ha dato lezioni di chitarra e tecnica vocale per diversi anni, è anche una compositrice.

La sua carriera di scrittore è iniziata nel 2001 con un libro di poesie.

I suoi libri hanno venduto oltre un milione di copie tra Brasile, America Latina, Spagna e Portogallo.

Paula Pimenta, La bella addormentata pop (Princesa Adormecida, 2016)

Traduzione Clelia Bettini

Mondadori Electa – Collana Electa Young – Pag. 187 – 16,90€ 

ISBN 978-88-918-0765-6