A Urbania dal 1 al 28 agosto il Centro Studi Italiani di Arte scenica di combattimento organizza il corso professionale di Arte Scenica di Combattimento per attori, professionisti e non, di cinema e di teatro Stage & Screen Combat. Per chi si iscriverà entro aprile, sconto di centodieci euro (per maggiori informazioni leggere alla fine del comunicato).

Per attori con esperienza di base nel combattimento teatrale con armi bianche, nei giorni 27 e 28 agosto Il Centro Studi Italiani di Arte organizza inoltre la rievocazione storica Gran Battaglia.

Stage & Screen Combat

Scopo del corso è mettere in grado i partecipanti di sostenere dei ruoli di combattimento sia in teatro e sia, soprattutto, nel cinema.

Sarà possibile infatti venire chiamati a partecipare a dei film che contengono scene di combattimento, insieme con Tony Wolf, fighting styles designer del Il Signore degli Anelli e fondatore del New Zealand Stage Combat Society.

Il corso prevede inoltre l'insegnamento della lingua inglese, lezioni teorico-pratiche di stage combat e lezioni sull'uso della cinepresa.

Re: Action

Mentre stava lavorando alla trilogia del Signore degli Anelli, Tony Wolf ha progettato un nuovo e originale approccio al combattimento scenico. Il corso estivo utilizzerà lo stesso sistema che lui stesso ha elaborato e che lui stesso definisce “Re: Action”.

Questo sistema isola i 6 principi universali della tecnica di combattimento (sinergia, estensione, allineamento, articolazione, illusione e struttura di sequenza). Partendo da questi princìpi, ogni stile di combattimento potrà essere rappresentato durante uno spettacolo in una maniera del tutto sicura per quanto riguarda l’incolumità degli attori.

Dopo aver esplorato i 6 princìpi suddetti, attraverso un sistema integrato di giochi ed esercizi, gli studenti avranno la possibilità di apprendere diverse tecniche di combattimento contrastanti fra loro come vivi esempi del processo di “Re: Action”.

Gli insegnanti

Durante il corso e i seminari-weekend, gli studenti saranno seguiti dai più illustri maestri di combattimento scenico facenti parte della nuova generazione di direttori internazionali della tecnica di combattimento: Tony Wolf è famoso in tutto il mondo. Tim Klotz contribuirà a portare la sua esperienza acquisita davanti e dietro la macchina da presa, il regista Ran A. Braun contribuirà a rendere vivo il linguaggio immaginifico del teatro e Roderik Sommerdijk porterà, come suo contributo, la sua vasta esperienza nella tecnica della rappresentazione teatrale.

Alla fine del corso, tutti i partecipanti acquisiranno le tecniche di base del duello teatrale e di combattimento.

* * *

Gran Battaglia, 27-28 agosto

Per attori con esperienza di base nel combattimento teatrale con armi bianche.

27 – 28 agosto

Rievocazione storica – “Gran Battaglia”

la Saga dei Brancaleoni

Castello Brancaleoni – Piobbico (Pesaro e Urbino)

Descrizione del programma “Gran Battaglia”: prove e partecipazione ad una grande scena di battaglia diretta dai docenti internazionali. La scena di battaglia rappresenterà il culmine della rievocazione storica rinascimentale di Piobbico. Per ulteriori informazioni, contattare il direttore del programma, Ran Arthur Braun

(rantenor@hotmail.com).

* * *

Costi

Stage & Screen Combat

Costo: 800 euro

http://www.centrostuditaliani.org/stage_screen_iscrizione_it.htm

Per tutti coloro che si iscriveranno e verseranno la caparra entro il 1° Aprile 2005, il costo del corso di 2 settimane sarà di 690 euro (invece che 800).

Gran Battaglia

Costo: 150 euro

Data scadenza iscrizioni: 4 luglio 2005

La partecipazione nel programma “Gran Battaglia” è gratuita per tutti coloro che parteciperanno in uno dei due corsi di Stage Combat che si terranno durante il mese di agosto.

Ulteriori info:

VIa Boscarini, 1 - 61049 URBANIA

(Pesaro e Urbino) ITALY

tel. +39/(0)722/317375

fax +39/(0)722/317286

e-mail: csi@operafestival.it

http://www.centrostuditaliani.org/stage_screen_it.htm