Lucca Comics & Games 2016 è decollato con un taglio del nastro e un giro inaugurale che ha preso il via dal Golden Globe, la cupola dorata che simboleggia i 50 anni del matrimonio dei Comics con la città.

Ad aprire il festival Antonello Giacomelli, sottosegretario alle attività produttive che ha definito il festival esempio di ciò che funziona e c'è di bello in Italia. Un Festival che ci rende orgogliosi per quello che ha saputo fare e che riassume in se grandi capacità creative.Insieme a lui il prefetto Giovanna Cagliostro alla presenza del sindaco Alessandro Tambelli, del presidente della Provincia Luca Menesini, dell'Arcivescovo Italo Castellani, del presidente di Lucca Comics and Games Francesco Caredio, insieme al direttore e codirettore Renato Genovese ed Emanuele Vietina con gli onorevoli Raffaella Mariani Andrea Marcucci, presidente della commissione cultura del Senato.

Dopo il rituale taglio del nastro le autorità sono state accompagnate all'interno del Golden Globe e hanno assistito per primi alla speciale proiezione realizzata per celebrare il mezzo secolo della manifestazione. Un filmato appositamente realizzato che racconta la storia del festival dagli esordi beat nel 1966 fino all'età contemporanea per arrivare ai nostri giorni.

Nel loro giro inaugurale, una tappa è stata la mostra Lords for the Ring, che reinventa l’immaginario tolkeniano in chiave originale. Paolo BarbieriIvan CaviniAlberto Dal LagoEdvige FainiAngelo MontaniniDany Orizio e Lucio Parrillo hanno interpretato quattordici brani degli scritti della Terra di Mezzo, dal Silmarillion a Il Signore degli Anelli. Questo calendario tolkieniano realizzato da sette dei “resident artist” di Lucca Comics & Games è il terzo progetto che nasce dall’Area Performance di Lucca.

Ma oltre alle inaugurazioni ufficiali, Lucca Comics & Games è stata animata dalle facce delle centinaia di partecipanti ed espositori che hanno invaso la città. Già dal giorno precedente gli espositori erano negli stand per prepararli al meglio per la fiera:

E i risultati di questo duro lavoro sono notevoli:

Lucca è stata invasa poi dai Cosplayers, fantastici come ogni anno, e di ogni età:

Ed ecco che il Lucca Comics & Games ha preso possesso della città, tra le mille e meravigliose chiese di Lucca.