Fa un certo effetto dirlo, ma fra pochi mesi uscirà in tutte le librerie il "nuovo" romanzo di Alexandre Dumas (senior), autore dei Tre Moschettieri, Il conte di Montecristo e altri capolavori.
Il libro si intintola Le chevalier de Sainte-Hermine, ed era stato scoperto anni fa nella Biblioteca nazionale francese. Ora, dopo un accurato editing, può finalmente vedere la luce. Il biografo e studioso di Dumas, Claude Schopp, si sta da tempo occupando del testo, che fu pubblicato come feuilleton nel quotidiano Le Moniteur Universel nel 1869.
Le chevalier de Sainte-Hermine è piuttosto lunghetto: 900 pagine. Nel secolare manoscritto mancano le righe finali. Motivo dell'incompiutezza: la morte di Dumas, avvenuta poco dopo la pubblicazione dell'ultima "puntata" sul giornale.
Ad aggiungere il finale, in corsivo, sarà lo stesso Claude Schopp.
7 commenti
Aggiungi un commentoSenior non è inglese. E' latino.
Bentornato EnKay
Sì lo so, ma senior viene spesso associato a nomi inglesi in sostituzine di padre. Comunque se queste non erano le intenzione dell'autore, allora chiedo nuovamente scusa, ho interpretato male io.
Senior viene usato anche in Italia quando, raramente, ci sono padri e figli con lo stesso nome.
Finalmente
non vedo l'ora di rileggere qualcosa scritto da Dumas
che piacevole sorpresa... uno pensa che un autore sia definitivamente morto, invece ti salta fuori un altro pezzetto di vita.
bene, bene, queste sono cose che mi fanno felice.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID