Il gioco da tavolo La Guerra dell’Anello è tra i candidati alla vittoria finale agli Origins Awards. Progettato da un team italiano e pubblicato simultaneamente in 8 lingue diverse, il prodotto della Nexus Editrice, nella sua edizione in inglese edita dalla Fantasy Flight Games, concorrerà così per uno dei premi più importanti del mondo dei giochi.
Nexus Editrice, editore e distributore di giochi intelligenti nel mercato italiano dal 1993, celebra il successo del gioco da tavolo La Guerra dell’Anello. Uscito nel settembre 2004, con una tiratura di settantamila copie in 8 lingue diverse (Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Olandese, Spagnolo, Portoghese, Greco), il gioco è già andato in ristampa e ha conquistato il premio "Best of Show" al Lucca Games 2004, a novembre, e adesso è stato nominato come miglior gioco del 2004 dall’Origins Awards – un consolidato premio dell’industria del gioco statunitense, che quest’anno arriva alla sua 31° edizione.
Pubblicata dalla Fantasy Flight Games, l’edizione in lingua inglese del gioco (War of the Ring) si disputa il premio con altri quattro giochi, tutti di produzione americana. Il vincitore sarà annunciato il 2 luglio, durante l’Origins Games, uno dei più importanti incontri internazionali del settore, realizzata annualmente a Columbus, Ohio.
“Siamo molto soddisfatti di questa nomination, giacché l’Origins Awards è uno dei più prestigiosi premi internazionali nel settore, un vero Oscar del gioco”, commenta Roberto Di Meglio, direttore della Nexus Editrice ed uno degli autori del gioco. Con un’eccellente accoglienza nelle 8 lingue in cui è stato pubblicato inizialmente, nel 2005 è prevista l’uscita in russo e in cinese/cantonese. Inoltre, Nexus Editrice prepara il secondo titolo della serie Guerra dell’Anello: Battaglie della Terza Era, che permetterà di riprodurre sul tavolo da gioco battaglie come quelle del Fosso di Helm e di Minas Tirith. Con nuove figure in scala, tra cui navi corsare, torri di assedio, uomini-albero e altro ancora, l’espansione arriverà sul mercato a ottobre.
Il gioco
La Guerra dell’Anello è un gioco per 2/4 giocatori, da 12 anni in su. Con più di 200 figure in plastica per rappresentare gli eserciti e i personaggi, 100 carte, una grande e dettagliata mappa della Terra del Mezzo e dadi speciali, questo gioco di strategia porta i giocatori dentro la trilogia di J.R.R. Tolkien, a rivivere il viaggio della Compagnia, la tentazione dell’Anello, le indecisioni e i timori dei protagonisti e dei popoli a cui appartengono. Le illustrazioni originali sono state create da John Howe, uno dei più famosi illustratori tolkieniani, che ha anche collaborato con i disegni concettuali per la produzione della trilogia cinematografica.
Un team internazionale ha partecipato al processo creativo del gioco, al quale oltre al già citato John Howe hanno contribuito altri artisti italiani e stranieri. La realizzazione finale è stata curata direttamente da Nexus Editrice per tutte le otto edizioni internazionali, con una grande operazione di co-produzione e uscita simultanea in tutto il mondo
La scatola del gioco contiene una mappa da gioco di 70x100 cm, 204 figure in plastica, 16 dadi Azione, 5 dadi Combattimento, 137 pedine in cartone, 110 carte di Eventi e Personaggi e le regole da gioco. In vendita nei migliori negozi di giochi di tutta Italia, ha un prezzo consigliato di 49,50 euro. Più informazioni sul gioco sono disponibili nel sito web www.warofthering.it.
Sulla Nexus Editrice
Da oltre un decennio presente nel mercato di giochi di società, la Nexus Editrice è uno dei più importanti editori di giochi in Italia. Oltre a giochi di ruolo e giochi da tavolo, pubblica alcune riviste a sostegno del gioco intelligente (Oracolo, Dragon & Dungeon) ed è impegnata in prima linea nella traduzione e adattamento per il mercato italiano dei prodotti esteri più interessanti. Produce e esporta in 22 paesi i soldatini Atlantic, dagli stampi originali degli anni ’60-’70. La Nexus è anche uno dei principali distributori nazionali di giochi intelligenti, con un catalogo che ha tra i principali prodotti HeroClix, Signore degli Anelli, Pokémon e i giochi da tavolo della Fantasy Flight. Molti di questi giochi sono supportati da una articolata attività di gioco organizzato, che comprende tornei ed eventi locali e nazionali per giocatori di tutte le età.
Per saperne di più, visita il sito web www.nexusgames.com.
Per informazioni:
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID